Salta al contenuto principale
Regione Siciliana
Accedi all'area personale
Città di Acireale
Seguici su
Cerca
Città di Acireale
Amministrazione
Novità
Servizi
Vivere il Comune
Tutti gli argomenti
Accedi all'area personale
Seguici su
Home
>
Mappa del sito
Mappa del sito
Amministrazione
Amministrazione
Organi di governo
Giunta Comunale
Consiglio Comunale
I Commissione Consiliare
II Commissione Consiliare
III Commissione Consiliare
IV Commissione Consiliare
V Commissione Consiliare
Aree amministrative
1.1 Settore Affari Istituzionali
1.2. Settore direzione strategica del personale
1.3. Settore informatica e transizione digitale
2.1 Settore servizi finanziari
2.2 Settore servizi tributari
3.1 Settore demografico ed elettorale
3.2 Settore servizi alla persona
3.3 Settore servizi sviluppo culturale sociale e territoriale
3.4 Settore ufficio di Piano distrettuale
4.1 Settore Polizia Locale
5.1 Settore progettazione e pianificazione territoriale
5.2 Settore lavori pubblici
5.3 Settore manutenzioni e facility management
5.4 Settore amministrativo tecnico
6.1 Settore urbanistica SUE e SUAP
7.1 Settore ecologia e ambiente
7.2 Settore protezione civile
8.1 Settore affari legali e contenzioso
9.1 Settore ricostruzione post sisma
Uffici
Segreteria Generale
Capo di Gabinetto
1.1.1. Servizi Generali Amministrativo e PEG
1.1.2 Servizio segreteria generale per il funzionamento organi di governo
1.1.3. Servizio appalti e contratti
1.1.4 Servizio archivio, protocollo
1.2.1. Servizio amministrativo Peg e pensioni
1.2.2. Servizio gestione giuridica normativa
1.2.3. Servizio gestione economica previdenziale e fiscale
1.2.4. Servizio organizzazione e metodo relazioni sindacali
1.2.5. Servizio UDP e precontenzioso
1.3.1. Servizi informatici
1.3.2.Servizio Urp e comunicazione pubblica
2.1.1 Servizio bilancio - amministrativo e peg
2.1.2. Servizio bilancio e rendicontazione
2.1.3. Servizio economato e inventari
2.1.4. Servizio entrata
2.1.5. Servizio impegni di spesa
2.1.6. Servizio mandati di pagamento
2.2.1 Servizio contenzioso Peg e amministrativo
2.2.2 Servizio entrate tributarie
2.2.3 Servizio entrate extratributarie e patrimoniali
3.1.1 Servizio anagrafe amministrativo e Peg
3.1.2 Servizio stato civile
3.1.3 Servizio elettorale
3.2.1. Servizio amministrativo e Peg
3.2.2 Servizi alla persona e alla famiglia
3.2.3 Servizio P.I. assistenza scolastica diritto allo studio
3.2.4 Servizio di supporto psicologico e dispersione scolastica
3.3.1 Servizio amministrativo Peg e statistica
3.3.2 Servizi culturali, attività promozionali ed artistiche
3.3.3. Servizio sport e politiche giovanili
3.3.4 Servizio per la promozione turistica
3.3.5 Servizio trasporti PL e controllo analogo partecipate
3.3.6 Servizio scouting bandi europei
4.1.1 Servizio comando e gestione del personale
4.1.2 Servizio segreteria ripartizione, economato e appeovvigionamento
4.1.3 Servizio viabilità, polizia stradale e infortunistica stradale
4.1.4 Servizio contenzioso cds e di Polizia amministrativa
4.1.5 Servizio Polizia amministrativa, tributaria, commerciale e suolo pubblico
4.1.6 Servizio Polizia ambientale
4.1.7 Servizio Polizia giudiziaria ed edilizia
4.1.8 Servizio informazioni, notifiche, venatorio e diritti animali
4.1.9 Servizio staff del Dirigente
5.1.1 Servizio amministrativo e Peg
5.1.2 Servizio programmazione progettazione oopp e pianificazione del territorio
5.1.3 Servizio mobilità sostenibile
5.2.1 Servizio amministrativo e Peg
5.2.2 Servizio gestione opere pubbliche di nuova realizzazione
5.2.3 Servizio patrimonio, espropri, demolizioni porti e demanio
5.3.1 Servizio amministrativo e Peg
5.3.2 Servizio gestione e manutenzione edifici, impianti ed infrastrutture di proprietà comunale
5.3.3 Servizio gestione delle attività accessorie
5.3.4 Servizio autorizzazione ai privati
5.3.5 Servizi cimiteriali
5.3.6 Servizio verde pubblico ville, giardini e spazi a verde
5.4.1 Servizio amministrativo ed approvvigionamento
6.1.1 Servizio amministrativo e Peg
6.1.2 Servizio SUE
6.1.3 Servizio di controllo del territorio
6.1.4 Servizio di condono edilizio
6.1.5 Servizio SUAP
7.1.1 Servizio amministrativo e Peg
7.1.2 Servizio igiene urbana e ambientale
7.1.3 Servizio tutela ambiente
7.2.1 Servizio amministrativo e Peg
7.2.2 Servizio di Protezione civile
7.2.3 Servizio di sicurezza sui luoghi di lavoro
8.1.1 Servizio amministrativo e Peg avvocatura
8.1.2 Servizio legale
9.1.1 Servizio amministrativo e Peg
9.1.2 Servizi tecnici
1.3.2.1 Ufficio stampa e portavoce
Enti e fondazioni
Politici
Roberto Barbagallo
Alessandro Coco
Alfio Messina
Antonino Garozzo
Antonino Musmeci
Camillo Ugo Trovato
Carmelo Messina
Daniela Pavone
Fabio Manciagli
Francesco D’Ambra
Francesco Giovanni Enrico Fichera
Gaetano Dimauro
Giuseppe Vasta
Giuseppe Pio Antonello Ferlito
Laura Toscano
Lorenzo Leotta
Mariateresa Pizzo
Matteo Sapienza
Michele Greco
Orazio Fazzio
Paolo Monaco
Rosaria Pittera
Rosario Scalia
Rosario Raneri
Salvatore Licciardello
Simona Postiglione
Valentina Pulvirenti
Vincenzo Assessore Di Mauro
Vincenzo Di Mauro
Gracy Urso
Personale amministrativo
Agata Longo
Aldo Puleo
Alessandra Marino
Alfio Licciardello
Andrea Giudice
Angela Costanzo
Antonino Borzì
Antonino Molino
Antonio Trovato
Camilla Castorina
Carmela Borzì
Carmela Vitale
Claudio Raciti
Cosmo Pulvirenti
Donatella Busà
Elena Messina
Elisabetta Merlino
Eugenio Seminara
Federica Pastore
Francesco Gulli
Gaetano Pennisi
Gaetano Rizzo
Giovanni Calabretta
Giovanni D'Agata
Giuseppa Scandura
Giuseppe Barbagallo
Giuseppe Calogero Vitellaro
Giuseppe Scilla
Giuseppe Sorbello
Giuseppe Spina
Grazia Catania
Grazia Guardo
Graziella Monaco
Laura Arcidiacono
Lauretta Spina
Licia Castorina
Linda Loria
Loredana Greco
Luigi Lucchesi
Maria Antonia Battaglia
Maria Concetta La Rosa
Maria Luisa Giambrone
Maria Piera Spallina
Massimo Sciacca
Matilde Sambataro
Maurizio Massimino
Nicola Russo
Nicolina Badalà
Nicolò Urso
Nunzia Venera Torrisi
Orazio Palella
Pierpaolo Vecchio
Renato Iacolino
Rita Finocchiaro
Rita Pietrina Paola Caramma
Rosa Gravagno
Rosalba Mazza
Rosaria Anastasi
Rosario Musmeci
Salvatore Trovato
Sebastiano Costanzo
Serafina Grasso
Serena Leotta
Sergio Spadaro
Stefano Privitera
Vincenzo Arcidiacono
Viviana Privitera
Documenti e dati
Accordo tra enti
Accordo Territoriale per il territorio del Comune di Acireale
Regolamento disciplinante l' erogazione di incentivi per il personale addetto all' ufficio tributi
Atto normativo
Regolamento Garante Comunale Dei Diritti Dei Detenuti E Delle Persone Private Della Libertà Personale
Regolamento Rotazione personale dgm 127-2021
Addizionale Comunale all'IRPEF - anno 2025
Assetto macro-organizzativo della città di Acireale
Cup - conferma tariffe e classificazione zone territoriali per categoria 2024
Delibera di G. C. n. 224 del 29-11-2019 - Modalita per la rateizzazione dell'oblazione
Delibera di G.M. 12 del 03022012 Regolamento tariffe
Delibera di G.M. n. 100 del 28-07-2016 Istanze di condono edilizio non ancora definite
Delibera di G.M. n. 110 del 06-10-2014 - Modalità di rateizzazione degli importi sanzionatori
Delibera di G.M. n. 111 del 06-10-2014 Istanze in sanatoria non ancora definite
Determina Dirig. n. 08 del 18022015 - Modalità di pagamento costi di costruzione
Disciplinare condizioni generali noleggio biciclette e tariffario
Imposta di soggiorno Acireale
Istituzione dei mercatini rionali e regolamento comunale per la loro disciplina e per le aree di vendita di prodotti stagionali
Modifica artt. 2 e 3 nuovo reg. urbanistico 74248 C.C.n.122 del 18.12.2014
Piano Organizzativo del Lavoro Agile
Programmazione urbanistico commerciale
REGOLAMENTO COMUNALE PER LA GESTIONE DELLE SPONSORIZZAZIONI PER LA SISTEMAZIONE E LA CONSERVAZIONE DELLE AREE DEL VERDE PUBBLICO E ROTATORIE
REGOLAMENTO DI ORGANIZZAZIONE E FUNZIONAMENTO SPORTELLO UNICO DELLE ATTIVITÀ PRODUTTIVE (SUAP)
REGOLAMENTO MERCATO E AREE PUBBLICHE - CC 67 del 20-7-2010
Regolamento metodologia di valutazione delle performance, approvato con la deliberazione di g.m. n. 7 del 21/1/2016
Regolamento per la salvaguardia della sicurezza urbana e della incolumità pubblica
Regolamento sul sistema di misurazione e valutazione per l'attribuzione della progressione economica orizzontale del personale dipendente, approvato con del g.m. n. 110 del 22.6.2021
Regolamento Albo Pretorio (a cura del servizio Protocollo) - Approvato con dlg 75 del 19/06/2013
Regolamento Avvocatura Comunale
Regolamento Borse di studio al merito per studenti acesi diplomati agli esami di maturità.
Regolamento Centro diurno anziani delibera di CC n. 27 (prop. 20) 22/03/2024
Regolamento Compostaggio Domestico e di Comunità
Regolamento Comunale della Consulta delle Persone con Disabilità del CC n. 144 del 22.10.2019
Regolamento Consigliere Delegato approvato con Dlc 15_16.02.2016_38339
Regolamento Consulta della Cultura
Regolamento Economato
Regolamento Edilizio
Regolamento Matrimoni e unioni civili
Regolamento Polizia Locale allegato alla delibera n. 64-96
Regolamento Tecnico per la gestione e la fruizione del Centro Comunale di Raccolta sito in Via Catusi
Regolamento asili nido delibera di CC del 16.12.2010
Regolamento benefici economici trasporto disabili presso strutture riabilitative e o scuole delibera commissariale n. 3 del 16.01.2004
Regolamento commissione toponomastica per la denominazione di vie e piazze comunali
Regolamento comunale d'igiene e tutela ambientale
Regolamento comunale di organizzazione per la protezione dei dati personali
Regolamento comunale per l'affidamento di incarichi legali esterni
Regolamento comunale per la concessione in uso dei beni immobili confiscati alla criminalita' organizzata - adottato con deliberazione di C.C. n. 49 del 16.04.2015
Regolamento comunale per la disciplina del canone unico patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria e del canone per le aree e spazi mercatali
Regolamento comunale per la disciplina del patrocinio legale e del rimborso spese legali ai dipendenti ed amministratori dell'ente
Regolamento comunale per la disciplina dell’imposta municipale propria "I.M.U."
Regolamento comunale per la pratica di compostaggio di comunità
Regolamento comunale per la pratica di compostaggio di prossimità
Regolamento comunale su accesso civico semplice e generalizzato - (Approvato con Deliberazione Consiliare n. 10 del 23/1/2018)
Regolamento comunale sul controllo delle società partecipate.
Regolamento concessione suolo pubblico chioschi e strutture similari
Regolamento conferimento e criteri di autorizzazione incarichi extraistituzionali consentiti al personale della Città di Acireale, approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 7/2016.
Regolamento consulta delle associazioni ambientaliste e del verde
Regolamento consulta volontariato del. CC 94.2013
Regolamento controllo a campione istanze in materia edilizia
Regolamento criteri art. 28 bis d.p.r.380/01 (permesso di costruire convenzionato)
Regolamento criteri comunali per rilascio autorizzazioni medie strutture di vendita
Regolamento del cerimoniale
Regolamento del consiglio e delle commissioni consiliari approvato con delibera di C.C. n. 35 del 03.04.2024
Regolamento del gruppo comunale dei volontari di protezione civile della Citta’ di Acireale
Regolamento dell'utilizzo mezzo proprio - approvato con Delib. G.M. n 67/2011
Regolamento della Consulta per il Commercio e l'Artigianato
Regolamento della Riserva Naturale Orientata la Timpa
Regolamento di contabilità
Regolamento di organizzazione per la definizione dei criteri e delle modalità di affidamento degli incarichi esterni di collaborazione, di studio, di ricerca o consulenza - Approvato con del. G.M. n. 236 del 06/12/2019
Regolamento di utilizzo e gestione della struttura musicale polivalente "Space Music" della Città di Acireale.
Regolamento edilizio Comunale 1981 Superato da altri regolamenti approvati successivamente, entra in vigore solo per la doppia conformità urbanistica di un immobile che deve essere sanato
Regolamento edilizio comunale
Regolamento in materia di trasparenza per le cariche elettive e di governo e in materia di controlli interni
Regolamento organismo composizione della crisi. C.C. n. 127 del 17.09.2015
Regolamento parchi divertimento e spettacoli viaggianti approvato con delibera di cc n. 74 del 12.10.1994
Regolamento per il conferimento, revoca, graduazione e valutazione delle posizioni organizzative
Regolamento per il funzionamento del comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (cug - c.u.g.), approvato con del gm 224 del 29.11.2021
Regolamento per il sostegno alle imprese che hanno sporto denuncia nei confronti di estorsione e/o usura, approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 3/2015
Regolamento per l'istituzione dell'Autorità Garante della persona con disabilità.
Regolamento per l'istituzione e la disciplina del registro delle dichiarazione anticipate di trattamento (D.A.T.)
Regolamento per l'utilizzo delle strutture sportive comunali
Regolamento per la concessione della cittadinanza onoraria, chiavi della città e civiche benemerenze.
Regolamento per la concessione di contributi ed ausili finanziari
Regolamento per la concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari e l’attribuzione di vantaggi economici di qualunque genere a persone ed enti pubblici e privati.
Regolamento per la definizione agevolata delle entrate comunali non riscosse in fase coattiva
Regolamento per la definizione delle controversie tributarie pendenti
Regolamento per la disciplina dei concorsi e delle altre procedure di assunzione - modifica
Regolamento per la disciplina dell'irrogazione delle sanzioni amministrative pecuniarie agli autori degli abusi edilizi
Regolamento per la disciplina delle progressioni verticali
Regolamento per la gestione dell’orario di lavoro e di servizio.
Regolamento per la presenza di cani dei dipendenti nel luogo di lavoro, approvato con d.g.m. n. 28 del 19.02.2025
Regolamento per la raccolta differenziata
Regolamento per la tutela degli animali
Regolamento per la tutela della biodiversità in ambito comunale a difesa di rondoni, rondini e balestrucci
Regolamento per lo svolgimento in modalità telematica del consiglio comunale, delle commissioni consiliari e delle conferenze dei capigruppo.
Regolamento pesatura dei dirigenti
Regolamento polizia mortuaria
Regolamento premio per tesi di laurea con specifica o prevalente riferimento ad Acireale e al suo territorio
Regolamento sui criteri di riparto degli incentivi alle funzioni tecniche di cui all’art. 45 del D.L. 36/2023
Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni
Regolamento sulla disciplina transitoria delle progressioni tra le aree
Regolamento sull’ordinamento Generale degli Uffici e dei Servizi
Regolamento urbanistico istallazioni antenne adeguato alla sentenza del TAR 2015
Regolamento utilizzo pista di Atletica Stadio Aci e Galatea
Regolamento vigente del garante dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza del. CC n. 6 del 19.01.2015
Regolamento per l'organizzazione e il funzionamento dell'ufficio relazioni con il pubblico, approvato con deliberazione di Giunta Municipale n. 30/2011.
Statuto Comunale
TASSA COMUNALE SUI RIFIUTI (TARI)
del. 63-2012 Regolamento criteri comunali per rilascio autorizzazioni medie strutture
del. 83-2008 Regolamento aree artigianali
del. c.c. 152-2021 REGOLAMENTO CESSIONE DI CUBATURA MODIFICATO L.R. 23-21
del. c.c. n. 79-2016 Regolamento comunale per la tutela e valorizzazione delle attività agro-alimentari e artigianali
del. comm. straord. n. 118-1999 _REGOLAMENTO di accesso alle informazioni, agli atti ed ai documenti amministrativi.
Dataset
Documenti (tecnico) di supporto
Piano Regolatore Generale
Richiesta di certificato di destinazione urbanistica
Documento albo pretorio
Documento attività politica
PIAO - Piano Integrato di Attività e Organizzazione
Relazione fine mandato Sindaco Alì 2018-2023
Relazione inizio mandato Sindaco Alì 2018-2023
Relazione inizio mandato Sindaco Barbagallo 2023-2028
Documento di programmazione e rendicontazione
Documento funzionamento interno
Regolamento comunale sull'ordinamento degli uffici e dei servizi
Regolamento del consiglio e delle commissioni consiliari Approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 106 del 30.07.2019
Istanza
Modulistica
Novità
News
Proposta di Legge di Iniziativa Popolare dal titolo: «Introduzione dell’insegnamento dell’educazione alimentare, ambientale e degli stili di vita sani nelle scuole, negli enti di istruzione e formazione delle Forze Armate, delle Forze di Polizia e del PS
Bell’Italia in Viaggio ad Acireale e nei comuni dell'acese
Acireale, approvato il progetto per la riqualificazione di Piazza Garibaldi
Dal 18 Dicembre online il nuovo sito istituzionale e l'app Municipium per il cittadino
Regolarizzazione tariffe stalli del mercato del sabato
Concorso Writers Contest Acireale: Passato, Presente, Futuro
Comunicati Stampa
Ricorso temporaneo ad una nuova speciale forma di gestione dei rifiuti urbani nel territorio comunale di acireale per evitare il determinarsi di una situazione emergenziale
Acireale E2025, presentato il programma di Marzo il Mese della Cultura
Lo Stemma della Città di Acireale
La giunta approva lo schema di bilancio di previsione finanziario 2025-2027
Borghi marinari: l’Amministrazione pianifica la riqualificazione di Santa Tecla, Pozzillo e Capo Mulini
Servizio Civile Universale, tornano i volontari al Comune di Acireale
Acireale: bando per l’albo delle associazioni e/o società sportive
Realizzazione impianto di depurazione consortile di Acireale - loc. San Girolamo
Avvisi
Avviso pubblico per l’individuazione di enti del terzo settore (ets) che manifestino la disponibilità di alloggi temporanei e di personale costituente l’equipe multiprofessionale, finalizzati alla realizzazione dell’investimento 1.3.1 – HOUSING TEMPORANEO
Graduatoria generale definitiva relativa al Bando di concorso anno 2024, per l’assegnazione in locazione semplice di alloggi di e.r.p. nel comune di Acireale
Accreditamento per la costituzione dell’elenco di professionisti erogatori di prestazioni integrative “Progetto home care premium 2025” Riapertura termini
A decorrere da giorno 11 novembre 2025 l’accesso all’ufficio carte d’identità del settore servizi demografici ed elettorali avviene dall’ingresso su piazza peppino impastato
Modulo della “segnalazione certificata per l'agibilita' (s.c.a.) di cui al d.a. n.281/gab del 30/09/2025 assessorato per il territorio e l'ambiente della Regione Siciliana
Organizzazione di manifestazioni di pubblico spettacolo per i quali è necessario il rilascio di licenza di cui agli articoli 68 e 69 del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza approvato con regio decreto 18 giugno 1931, n 773
Fondo per sostenere gli interventi di riqualificazione nei territori interessati dagli eventi sismici
Bando di concorso finalizzato all'acquisizione di idee per la successiva realizzazione e messa in opera di un monumento dedicato all’emigrazione siciliana da collocare in area contigua alla piazza degli emigranti di sicilia, i S.M. La Scala
Contributo per ogni sezione delle scuole paritarie destinato alle spese di gestione per l’anno scolastico 2025/2026 finalizzato all’abbattimento delle rette, destinato a famiglie con isee pari o inferiore a € 15.748,78
Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2025
Riduzione tari per persone con disabilita’ anno 2025
Manifestazione di interesse rivolta ai genitori dei bambini residenti nel comune di acireale iscritti e frequentanti i servizi per la prima infanzia (fascia d’età 3-36 mesi) - pubblici e privati autorizzati – interessati alla riduzione delle rette mensili
avvio della procedura negoziata “lavori urgenti per la messa in sicurezza facciate esterne del plesso scolastico stazzo”
Avvio della procedura negoziata “lavori urgenti di impermeabilizzazione della copertura della palestra e locali adiacenti del plesso scolastico “g. ferretti”
Avviso pubblico rivolto alle famiglie per la partecipazione alle attivita' socio educative e ludico-ricreative rivolte ai minori dai 3 ai 17 anni
Avviso pubblico rivolto agli enti organizzatori che svolgono attività con funzione educativa e ricreativa per i minori ricompresi nella fascia di età 3-17 anni.
Avviso di manifestazione di interesse per usufruire del servizio di accoglienza diurna presso istituti educativi assistenziali
Bilancio Partecipativo 2025
Ritiro tessere abbonamento trasporto pubblico urbano
Referendum 8 e 9 giugno 2025
Nuovi modelli approvati da R.S. Dipartimento Urbanistica
Manifestazione d’interesse per l’individuazione di operai qualificati da impiegare nei cantieri di lavoro regionali per disoccupati
Bonus figlio, dalla Regione in arrivo mille euro per ogni nato nel 2025
Referendum abrogativi dell’8 e 9 giugno 2025. Adempimenti relativi all’elenco degli elettori che votano per corrispondenza dall’estero
Ammissione al gruppo comunale di volontariato di Protezione Civile
Formazione della graduatoria di giovani ingegneri tirocinanti
Interruzione degli intrattenimenti musicali su piazza Duomo e zone limitrofe, in occasione degli eventi musicali natalizi del Comune di Acireale
Autorizzazione acustica, in deroga, per le manifestazioni "Natale ad Acireale" anno 2024
Divieto di circolazione in via Cefalù per il giorno 17 Dicembre 2024 dalle 09:00 alle 18:00
Modifica orari della ZTL
Manifestazioni di interesse del piano di utilizzo della R.N.O. “la Timpa di Acireale”
Servizi
Abbattimento di alberi
Accesso ai servizi del SUAP (Sportello Unico Attività Produttive)
Accesso ai servizi del SUAP - Referente Arch. Pietro Garfì
Accesso ai servizi del SUAP - Referente Dott.ssa Lucia Leonardi
Accesso ai servizi del SUAP - Referente Sig.ra Giuseppina Ardita
Accesso ai servizi del SUAP - Referente Sig.ra Maria Quattrocchi
Accesso ai servizi del SUAP - Referente Sig.ra Marzia Leonardi
Accesso ai servizi del SUE (Sportello Unico Edilizia)
Accesso ai servizi del SUE (Sportello Unico Edilizia) - Referente Ing. Palella
Accesso ai servizi del SUE (Sportello Unico Edilizia) - Referente Ing. Pavone
Accesso ai servizi dell'ANPR
Accesso civico generalizzato
Accesso civico semplice
Accesso documentale
Accesso documentale come consigliere comunale
Affidamento delle ceneri
Annotazione del diritto al voto assistito sulla tessera elettorale
Area 6 – Urbanistica Dirigenza
Asilo nido: iscrizione al servizio
Assegnazione della numerazione civica
Autorizzazione al transito nella zona a traffico limitato (ZTL)
Autorizzazione all'esumazione, estumulazione straordinaria o traslazione
Autorizzazione alla cremazione
Autorizzazione alla dispersione delle ceneri
Avvio del procedimento di pubblicazione di matrimonio
Cambio di custodia per veicoli sottoposti a sequestro o fermo amministrativo
Cancellazione anagrafica per irreperibilità
Cancellazione dall'albo degli scrutatori
Cancellazione dall'albo dei giudici popolari
Cessazione della convivenza di fatto
Compensazione tra crediti e debiti tributari
Comunicazione della volontà di esprimere il voto presso il proprio domicilio
Concessione del patrocinio
Concessione dell'assegno di maternità
Concessione di bonus economici
Concessione di un contributo economico per l'organizzazione di manifestazioni, eventi o iniziative
Concessione di un contributo economico per lo svolgimento di attività annuali
Concessione di un contributo economico per un familiare non autosufficiente
Concessione di un'agevolazione tributaria
Consultazione e copia delle liste elettorali
Contrassegno per la sosta nei parcheggi per residenti: rilascio del contrassegno
Contrassegno per veicoli a servizio dei disabili: rilascio del contrassegno permanente
Contrassegno rosa per donne gravide o con figli fino a due anni: rilascio del contrassegno
Contrassegno rosa per donne gravide o con figli fino a due anni: rinnovo del contrassegno
Correzione di errori formali relativi al pagamento con modello F24
Costituzione dell'unione civile
Costituzione della convivenza di fatto
Discarico della cartella di pagamento o di ingiunzione di pagamento relativo a un tributo
Dissequestro di un veicolo sprovvisto di assicurazione per la rimessa in circolazione
Esercizio dei diritti in materia di protezione dei dati personali
Esercizio del potere sostitutivo
Imposta di soggiorno: dichiarazione imposta di soggiorno (IDS)
Installazione di dissuasori di sosta
Installazione di specchio parabolico ad uso privato
Installazione di specchio parabolico all'incrocio tra due strade comunali
Interpello su norme tributarie locali
Iscrizione ai corsi di formazione
Iscrizione all'albo degli scrutatori
Iscrizione all'albo dei giudici popolari
Iscrizione all'albo dei presidenti di seggio
Iscrizione nello schedario della popolazione temporanea per cittadini comunitari non italiani
Iscrizione nello schedario della popolazione temporanea per cittadini italiani ed extracomunitari
Manomissione di suolo pubblico: comunicazione di fine lavori
Manomissione di suolo pubblico: comunicazione di inizio lavori
Manomissione di suolo pubblico: rilascio dell'autorizzazione per la manomissione di suolo pubblico
Mensa scolastica: iscrizione al servizio
Messa a norma di un impianto termico
Modifica della numerazione civica
Modifica temporanea della viabilità
Occupazione di suolo pubblico per l'apertura di cantieri e per svolgere attività di scarico merci e traslochi: rilascio della concessione
Occupazione di suolo pubblico per svolgere attività elettorali e referendarie: rilascio della concessione
Occupazione di suolo pubblico per svolgere attività non imprenditoriali e attività benefiche: rilascio della concessione
Opposizione all'accesso civico generalizzato da parte di controinteressati
Pagamento del canone unico patrimoniale e mercatale
Pagamento dell'imposta municipale propria (IMU)
Pagamento di una sanzione
Passo carrabile: autorizzazione all'apertura
Rateizzazione del pagamento di un tributo
Rateizzazione del pagamento di una sanzione relativa a Ordinanze e Regolamenti comunali
Rateizzazione del pagamento di una sanzione relativa al Codice della Strada
Realizzazione di un'area di carico/scarico merci per attività commerciali e artigianali
Recesso dell'affidamento delle ceneri
Riconciliazione tra coniugi
Riesame dell'opposizione all'accesso civico generalizzato da parte di controinteressati
Riesame della domanda di accesso civico generalizzato
Rilascio dei codici PIN e PUK a seguito di smarrimento
Rilascio del certificato di servizio prestato presso l'ente
Rilascio del nulla osta per il transito saltuario con carrelli non immatricolati su area ad uso pubblico
Rilascio dell'attestazione di iscrizione anagrafica per cittadini comunitari
Rilascio dell'attestazione di soggiorno permanente per cittadini comunitari
Rilascio della tessera elettorale
Rilascio di copia del rapporto di rilievo di un incidente stradale
Rilascio permesso non residenti con posto auto per il transito e la sosta in una zona a traffico limitato (ZTL)
Rimborso del pagamento di una sanzione amministrativa
Rimborso per errato versamento
Riversamento del pagamento di tributi
Segnalazione di presunta violazione delle norme ambientali
Segnalazione di ritrovamento di una carcassa animale
Segnalazione di un presunto maltrattamento di animali
Sepoltura di un cadavere per inumazione o tumulazione
Servizio Condono Edilizio
Servizio Controllo del Territorio - Referente Geom. Francesco Arcidiacono
Settore Controllo del Territorio - Referente Geom. Cataldo Puleo
Settore Pianificazione del Territorio
Soppressione della numerazione civica
Trascrizione di una negoziazione assistita
Trasmissione del rendiconto economico della manifestazione evento o iniziativa
Trasporto di cadavere, ceneri o resti mortali in territorio italiano
Trasporto di salma (prima dell'accertamento di morte)
Trasporto scolastico: iscrizione al servizio
Ufficio Autorizzazione allo scarico
Verifica della numerazione civica
Versare la tassa sui rifiuti (TARI): dichiarazione di conferimento dei rifiuti urbani a soggetti esterni al pubblico servizio
Versare la tassa sui rifiuti (TARI): dichiarazione per utenze domestiche
Versare la tassa sui rifiuti (TARI): dichiarazione per utenze non domestiche
Versare la tassa sui rifiuti (TARI): rettifica degli importi addebitati relativi al servizio di gestione dei rifiuti urbani
Versare la tassa sui rifiuti (TARI): richiesta di informazioni relative al servizio di gestione dei rifiuti urbani
Versare la tassa sui rifiuti (TARI): richiesta di trasmissione dell’invito al pagamento mediante posta elettronica ordinaria o posta elettronica certificata
Versare la tassa sui rifiuti (TARI): trasmissione di reclamo relativo al servizio di gestione dei rifiuti urbani
Vidimazione del registro dei volontari per gli enti del terzo settore
Vivere Acireale
Eventi
Festa del Compatrono San Sebastiano
Natale ad Acireale
L'incanto dei presepi
Rosso come amore
La Regola del silenzio di Oscar Farinetti
I Colori del Gusto
Fiera dello Jonio
Ron in concerto
Canzoniere Grecanico Salentino
Rassegna cinematografica "La sconfinata giovinezza di Pupi Avati"
Festival dell’Opera dei Pupi IV edizione
Acis Hortus Regius MDCCCXI
Presentazione del libro di Toni Capuozzo "Vite di confine"
La Razza nemica. La propaganda antisemita nazista e fascista
“Nelle vene di Bruxelles. Storie e segreti della capitale d'Europa"
"Sebastiano, Eroe della Fede", proiezione docufilm
Rizzareddu il santo del popolo
L’anno che verrà – Concerto tributo a Lucio Dalla
"Acireale e il suo canto di Natale" spettacolo di video projection map
“A Calata de pasturi"
Concerto “Finalmente… It’s Christmas time!”
Concerto “Natale in giubilo”
Rassegna AciClassica Concerto “An Italian Tale”
Concerto "Note a Natale"
La fiera dei morti
Sognare da svegli. La resilienza dell'arte
Luoghi
Basilica Cattedrale Maria Ss.ma Annunziata
Basilica Collegiata di San Sebastiano
Basilica dei Santi Pietro e Paolo
Biblioteca Comunale Zelantea
Casa del Danzastorie
Centro comunale di raccolta
Centro storico
Chiesa di Gesù e Maria
Chiesa Oratorio dei pp. Filippini
Chiesa Santa Maria degli Angeli
Chiesa Santa Maria della Neve
Collegio Santonoceto e Conservatori Riuniti
Convento San Rocco
Giardino Vittorio Emanuele III - Villa Belvedere
Municipio
Museo del Natale San Francesco
Museo Diocesano
Palavolcan
Palazzo Del Turismo
Palazzo di Città
Parrocchia Santa Maria del Monte Carmelo
Piazza del Duomo
Polizia Locale, Protocollo, Servizi Sociali - Urbanistica - Lavori Pubblici - Via degli Ulivi
Sede distaccata Via Lazzaretto
Servizi Demografici - Piazza Peppino Impastato
Teatro Vincenzo Bellini
Tribunale, Giudice di Pace - Corso Umberto
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Valuta il Servizio
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Le indicazioni erano chiare
Le indicazioni erano complete
Capivo sempre che stavo procedendo correttamente
Non ho avuto problemi tecnici
Altro
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
A volte le indicazioni non erano chiare
A volte le indicazioni non erano complete
A volte non capivo se stavo procedendo correttamente
Ho avuto problemi tecnici
Altro
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Dettaglio
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot
precedente
successivo
Contatta il comune
Leggi le domande frequenti
Richiedi Assistenza
Chiama il comune 095 895111
Prenota un appuntamento
Problemi in città
Segnala disservizio
Cerca
Inserisci i termini di ricerca
Seleziona il tipo di contenuti in cui vuoi cercare
Tutto
Amministrazione
Notizie
Servizi
Eventi
Punti di interesse
Eventi della vita
Albo Pretorio e Storico atti
Amministrazione Trasparente
Pagine
Rifiuti
cerca nel sito