Descrizione
In questa puntata, Bell’Italia in Viaggio dedica un itinerario esclusivo alla Sicilia, terra di contrasti e bellezze millenarie, con un percorso che unisce arte barocca, tradizioni popolari e paesaggi naturali unici.
Fabio Troiano ci guiderà tra le eleganti architetture di Acireale, perla del barocco siciliano. Poco distante, ad Aci Sant’Antonio, entreremo nel cuore di una tradizione profondamente identitaria: quella del carretto siciliano, ancora oggi realizzato con maestria da artigiani che ne custodiscono i segreti. Il viaggio prosegue ad Aci Catena e al santuario mariano di Valverde, meta di fede e spiritualità con profonde radici nella devozione popolare.
Spazio anche alla natura e al benessere all’aria aperta: ad Aci Bonaccorsi si pedalerà tra strade e sentieri alla scoperta di un territorio rigoglioso, mentre una passeggiata in un limoneto alle pendici dell’Etna ci farà conoscere da vicino il Limone dell’Etna IGP, prodotto simbolo di questa terra lavica e generosa.
A completare la puntata, l’editoriale della direttrice di Bell’Italia Emanuela Rosa-Clot, che ci porterà al parco botanico Radicepura, ai piedi dell’Etna, per ammirare Il sogno di Empedocle, l’imponente e suggestiva opera dell’artista Emilio Isgrò.
Ultimo aggiornamento: 15 luglio 2025, 12:08