Ammissione al gruppo comunale di volontariato di Protezione Civile

Finalizzato all’ammissione di Volontari al Gruppo Comunale di Volontariato di Protezione Civile della città di Acireale

Data :

24 gennaio 2025

Ammissione al gruppo comunale di volontariato di Protezione Civile
Municipium

Descrizione

Il sindaco Roberto Barbagallo e l’assessore Giuseppe Vasta rendono noto che è stato pubblicato l’avviso finalizzato all’ammissione di Volontari al Gruppo Comunale di Volontariato di Protezione Civile della città di Acireale. Il Gruppo Comunale di Volontariato di Protezione Civile, è coordinato da un Coordinatore operativo ed opera, gratuitamente. Esercita in via esclusiva attività di protezione civile per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale. Il G.C.V.P.C. concorre al Servizio nazionale di protezione civile ed è costituito per tutelare la vita, l'integrità fisica, i beni, gli insediamenti, gli animali e l’ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall'attività dell'uomo Il G.C.V.P.C., nel perseguire i propri obiettivi, laddove attivato, secondo forme di coordinamento e modalità operative previste dalle normative vigenti in materia, opera, in particolare, in occasione di:

a) eventi emergenziali di protezione civile di cui all’articolo 7 del decreto legislativo n. 1/2018;
b) attività ed eventi a rilevante impatto locale di cui alla direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 9 novembre 2012;
c) attività di prevenzione dei rischi e supporto alla pianificazione di emergenza, ai sensi degli articoli 18, 22, 32 e 38 del decreto legislativo n. 1/2018;
d) attività addestrative e formative funzionali all'attività di protezione civile;
e) attività di informazione alla popolazione sulla preparazione al rischio;
f) attività ed iniziative di raccolta fondi, compatibili con le disposizioni in materia di attivazione e impiego dei volontari di protezione civile, anche attraverso la previsione di lasciti, donazioni e/o contributi a favore del Comune e finalizzati a finanziare le attività del Gruppo comunale secondo le disposizioni appositamente previste dal Comune.

Il G.C.V.P.C. opera nel rispetto delle indicazioni operative del Sindaco e delle direttive previste dal Piano di Protezione Civile del Comune, in coerenza con le disposizioni operative nazionali e regionali di protezione civile, nonché delle direttive del Presidente del Consiglio dei ministri in materia di protezione civile.

Limiti di partecipazione e diritti e doveri sono specificati nell’avviso allegato.
La domanda di ammissione dovrà essere: • trasmessa a mezzo posta elettronica certificata al seguente indirizzo PEC: protocollo.comune.acireale@pec.it • presentata presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Acireale, sito in via degli Ulivi, 19/21 negli orari di apertura al pubblico.
Si procederà con l’ammissione degli aspiranti al G.V.P.C., mediante istruttoria delle istanze che perverranno entro quindici giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso. I termini di validità per la presentazione delle domande rimangono sempre aperti e per le istanze che perverranno oltre il termine indicato si procederà all’ammissione del volontario in una successiva fase a conclusione del procedimento istruttorio. 

Municipium

Allegati

AvvisoPubblico_signed

Ultimo aggiornamento: 4 febbraio 2025, 11:22

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot