Salta al contenuto principale

Contributo per ogni sezione delle scuole paritarie destinato alle spese di gestione per l’anno scolastico 2025/2026 finalizzato all’abbattimento delle rette, destinato a famiglie con isee pari o inferiore a € 15.748,78

Circolare regionale prot. n. 31912 del 01/10/2025 di cui al Decreto legislativo n. 65 del 13.04.2017. Nell’ambito della citata direttiva è stato previsto, per l’anno 2025/2026, un contributo alle spese di gestione delle scuole dell’infanzia paritarie

Data :

8 ottobre 2025

Municipium

Descrizione

Il contributo non potrà superare l’importo di € 4.000,00 per sezione.
Le rette di compartecipazione per le quali sono state proposte riduzioni o abbattimenti parziali e per le quali si chiede il contributo, devono essere obbligatoriamente riferite all’anno scolastico in corso (2025/2026) e i destinatari dovranno essere bambini e bambine di scuola dell’infanzia 3/6 anni
L’abbattimento delle rette di compartecipazione al servizio, dovrà riguardare prioritariamente i bambini e le bambine le cui famiglie abbiano un ISEE in corso di validità (scadenza 31/12/2025) che non superi € 15.748,78.
Resta salvo l’obbligo di mantenere le rette per le altre famiglie. La riduzione, completa o parziale della retta di compartecipazione, potrà riferirsi a singoli mesi oppure all’intera durata dell’anno scolastico.
I bambini per i quali si prevede l’abbattimento /riduzione di compartecipazione delle rette, non possono essere già destinatari di interventi similari per il medesimo anno scolastico.

Le rette di compartecipazione oggetto dell’abbattimento/riduzione possono riguardare:
 retta d’iscrizione scolastica
 retta di frequenza scolastica
 altre rette di frequenza per altre attività curriculari previste nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa
 retta di refezione scolastica/mensa
Gli Enti gestori delle scuole dell’infanzia paritarie, entro e non oltre il 17 novembre 2025 dovranno trasmettere, al seguente indirizzo, l’istanza di ammissione al contributo e la documentazione a corredo, utilizzando esclusivamente il modello allegato al presente avviso:
COMUNE DI ACIREALE - SETTORE SERVIZI ALLA PERSONA protocollo.comune.acireale@pec.it
Responsabile del procedimento è la Dott.ssa Maria Scandura, alla quale ci si può rivolgere per chiarimenti e /o informazioni tel. 095/895700 e-mail: mariascandura@comune.acireale.ct.it
Acireale, 7 ottobre 2025

 

Ultimo aggiornamento: 8 ottobre 2025, 09:12

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot