Cambio Residenza in tempo reale
SubHeader
Cambio Residenza in tempo reale
Dal 09 maggio 2012 il cambio di residenza avverrà in tempi brevi: 2 giorni lavorativi (come previsto dal Decreto Legge 5/2012).
Le dichiarazioni anagrafiche potranno essere presentate agli sportelli ma anche con modalità informatiche, compilando l'apposito modulo:

Alla dichiarazione di residenza deve essere allegato obbligatoriamente il titolo di occupazione dell'alloggio (proprietario - affittuario - usufruttuario - comodatario). Questi documenti possono essere sostituiti da dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi dell'articolo 47 del d.p.r. 445/2000 (così come previsto dal d.l. n.47 del 28/03/2014 convertito in legge n.80 del 23/05/2014), avendo cura di specificare tutti i dati catastali: foglio, particella o mappale e subalterno.

La documentazione andrà sottoscritta e presentata in una delle seguenti modalità:
  • Presentato personalmente con un documento d’identità valido agli sportelli cambi di residenza (Lunedì, Giovedì e Venerdì dalle 8.30 alle 12.30. Martedì dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 17.30. Chiuso il Mercoledì)
  • • Inviata agli indirizzi pubblicati sul sito istituzionale del comune per raccomandata o per via telematica. Quest’ ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni:
    a.    che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale
    b.    che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
    c.    che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
    d.    che la copia della dichiarazione recante la firma autografa del richiedente sia acquisita mediante scanner e trasmessa tramite posta elettronica semplice: immigrazioni@comune.acireale.ct.it se trattasi di iscrizione anagrafica, o all'indirizzo cambioabitazione@comune.acireale.ct.it nel caso di cambio di residenza nell'ambito dello stesso comune. Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d’identità e tessera sanitaria del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.