Area Tematica: Pari Opportunità
SubHeader
Le 10 parole dell’opportunità
Azione Positiva: Azione indirizzata ad una o più persone al fine di eliminare e prevenire la discriminazione e di compensare gli svantaggi derivanti da atteggiamenti e comportamenti.

Conciliazione Familiare e Professionale: Introduzione di sistemi che prendono in considerazione le esigenze della famiglia, sviluppo di un contesto e di un’organizzazione lavorativa tale da agevolare la conciliazione delle responsabilità lavorative e di quelle familiari per le donne e gli uomini.

Deficit Democratico: Effetto, dell’inadeguato equilibrio tra i sessi, che delegittima il sistema democratico.

Democrazia fondata sulla Parità: Il concetto per cui la società è composta pariteticamente di donne e uomini.

Disparità tra i generi: Le disparità riscontrabili in qualsiasi ambito tra le donne e gli uomini per quanto concerne i loro livelli di partecipazione, accesso, diritti, retribuzione e prestazione.

Diversità: Le differenze in materia di valori, atteggiamenti, prospettive culturali, credenze, radici etniche, orientamento sessuale, abilità, conoscenze ed esperienze di vita di ciascun individuo riscontrabili in un gruppo di persone.

Networking: Mettersi in rete, conoscersi, scambiarsi informazioni, intraprendere iniziative comuni nella promozione, sostegno e valorizzazione della cultura delle donne e della presenza femminile.

Ostacoli Invisibili: Insieme di atteggiamenti con il loro tradizionale corredo di pregiudizi, norme e valori che impediscono il conferimento di responsabilità e la piena partecipazione alla società.

Violenza in ambito domestico: Qualsiasi forma di violenza fisica, sessuale o psicologica che mette in pericolo la sicurezza o il benessere di un membro della famiglia e l’uso di violenza fisica o emozionale o la minaccia di violenza fisica, tra cui la violenza sessuale, all’interno della famiglia o del nucleo familiare.

Pari opportunità tra donne e uomini: L’assenza di ostacoli alla partecipazione economica, politica e sociale a motivo dl sesso.