News
Indietro
SubHeader
News
mercoledì 30 ottobre 2024
TIMPA DI ACIREALE, “FINALMENTE SI AVVIA IL PERCORSO MESSA IN SICUREZZA DI SANTA MARIA LA SCALA”


Il sindaco di Acireale Roberto Barbagallo esprime grande soddisfazione per l’annuncio del presidente della Regione Renato Schifani che dà il via libera alla progettazione delle opere di manutenzione del canale di gronda "Martinetti", all’interno dell’area protetta della Timpa di Acireale.
-L’intervento, per il quale Palazzo d’Orleans ha stanziato complessivamente cinque milioni e mezzo di euro, consentirà di porre fine alle esondazioni di acqua piovana che hanno reso altamente instabile il costone lavico che sovrasta la borgata di Santa Maria La Scala, minacciando frane che mettono a rischio le abitazioni che sorgono sul lungomare. Gli uffici, diretti da Salvatore Lizzio, hanno affidato questo primo appalto per un importo di 251 mila euro. Il canale "Marinetti" dovrà essere liberato dai massi e dai detriti che ne occludono, in più punti, il tracciato. Occorrerà intervenire anche sulle sponde e realizzare alcune vasche di laminazione. Sulla sommità della Timpa, inoltre, sarà posizionato un serbatoio di dimensioni più grandi, destinato a raccogliere le acque che provengono dalla Strada statale 114 -, si legge nella nota della Regione Siciliana.


“Finalmente inizia l’iter che ci consentirà di arginare le esondazioni di acqua piovana e scongiurare i fenomeni di dissesto idrogeologico, che hanno creato non pochi rischi per la sicurezza della nostra Santa Maria La Scala. Il canale Marinetti da tanto tempo necessita di interventi indispensabili,- ricorda il sindaco Roberto Barbagallo-. Siamo quindi grati al presidente Schifani, per aver finalmente reso possibile l’avvio di un’opera a salvaguardia della pubblica incolumità dei nostri concittadini e del nostro meraviglioso borgo marinaro e, siamo certi che, come previsto dal bando, tutto sarà realizzato nel pieno rispetto della Riserva”.

Sulla notizia interviene anche il deputato regionale acese Nicola D’Agostino, da tempo impegnato sul tema della messa in sicurezza della frazione marinare: “Un buon segnale che inizi già ora, con un primo intervento, il percorso che porterà ad impegnare una somma rilevante per il consolidamento del costone della Timpa su Santa Maria la Scala. Un lavoro politico che parte da lontano, che ho seguito personalmente e che consentirà una messa in sicurezza, speriamo definitiva, per l’intero borgo marinaro”.