News
giovedì 17 ottobre 2024
I COLORI DEL GUSTO, DOMANI OSCAR FARINETTI RACCONTA IL “MADE IN SICILY”. AD ACIREALE IL CONVEGNO CON I CAVALIERI DEL LAVORO ARENA, FARO E TORNATORE A CAUSA DELLE PREVISIONI METEO AVVERSE SLITTANO AL PROSSIMO WEEK END GLI SHOW COOKING E LE MASTERCLASS IN
“La Sicilia non è una regione o una nazione, ma un continente conosciuto in tutto il mondo per la sua bellezza e per l’alta qualità dei suoi prodotti agroalimentari d’eccellenza”. OSCAR FARINETTI,l’imprenditore e dirigente d’azienda noto per aver fondato “Eataly” promuovendo la cultura del buon cibo e i prodotti italiani in tutto il mondo, arriva adAcireale.
Domani, venerdì 18 ottobre, alle ore 18.00 nellaCasa del Gusto in piazza Duomo sarà protagonista d’eccezione del convegno MADE IN SICILY, inserito all’interno dell’evento enogastronomico I Colori del Gusto.
Oscar Farinetti, che ha deciso di investire in Sicilia, puntando sulle sue eccellenze, dal grano ai vini all’olio, racconterà al pubblico del valore delle piccole e medie imprese siciliane e dell’importanza e delle potenzialità dei prodotti Made in Sicily nell’economia mondiale.
Con Farinetti dialogheranno tre Cavalieri del lavoro, protagonisti dell’imprenditoria siciliana:
Giovanni Arena, amministratore delegato e direttore generale del Gruppo Arena, che conta oltre 190 punti vendita, 3300 dipendenti e un fatturato di 1,2 miliardi di euro. La Fratelli Arena srl è stata fondata nel 1976 e ha radici che risalgono al 1922. E’ anche Presidente nazionale di Gruppo VéGé, il quarto gruppo nazionale della GDO, e Consigliere di Banca d’Italia – Filiale Catania, consolidando ulteriormente la sua influenza nel panorama economico nazionale.
Venerando Faro, presidente della Fondazione Radicepura e fondatore di Piante Faro, azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di piante ornamentali mediterranee e subtropicali, con il quale ha conquistato un ruolo di primo piano nel settore del florovivaismo europeo. Vanta infatti oltre 800 specie e 5mila varietà che vengono coltivate su una superficie complessiva di 600 ettari, in larga parte di proprietà, 30 dei quali utilizzati per le produzioni in serra. Nei periodi di maggiore attività impiega in media 400 addetti. Le sue piante sono molto apprezzate all’estero e vengono esportate in 55 paesi.
Francesco Tornatore, amministratore unico della Nuove Tecnologie Elettro Telefoniche SpA, leader nella progettazione, produzione e commercializzazione della componentistica per reti telefoniche elettriche e accessori per la distribuzione dell’energia elettrica. Siciliano di nascita e lombardo d’adozione, la sua straordinaria capacità di fare business non si ferma all’industria elettromeccanica. Tra le cantine siciliane sull’Etna la cantina Tornatore vanta la maggiore estensione di vigneti nella zona dell’Etna DOC ed è simbolo di eccellenza nel panorama vitivinicolo dell’Etna.
Modereranno il focus sul Made in Sicily: Giuseppe Davide Caruso, docente del Dipartimento Economia e Imprese UNICT e Anastasia De Luca, presidente Slow Food Catania. Per i saluti istituzionali interverranno il sindaco di Acireale Roberto Barbagallo e il deputato regionale Nicola D’Agostino.
A seguire i banchi d’assaggio di prodotti Made in Sicily e vini siciliani, curati da AIS Siclia.
(In caso di pioggia l’evento si terrà nel centro culturale Pinella Musmeci alla Villa Belvedere di Acireale).
Considerate le previsioni meteorologiche avverse,CAMBIA IL PROGRAMMA dei COLORI DEL GUSTO, l’evento dal format innovativo, che celebra l’arte culinaria e le eccellenze gastronomiche e vitivinicole dell’isola.
Gli eventi previsti per sabato 19 e domenica 20 ottobre saranno posticipati al weekend successivo, ovvero sabato 26 e domenica 27 ottobre, con piccole variazioni negli orari.
Tutte le prenotazioni per le Masterclass e i ticket acquistati per gli Show Cooking degli chef Piergiorgio Alecci e Giuseppe Raciti rimarranno validi, ma con modifica di giorno e orario.
“Ci scusiamo per il disagio, - dichiara il sindaco Roberto Barbagallo-, ma ci teniamo a garantire a tutti i partecipanti un`esperienza del gusto impeccabile”.
L’evento enogastronomico continuerà ad offrire ai visitatori un`esperienza indimenticabile tra show cooking di rinomati chef, masterclass curate da AIS Catania, banchi di assaggio e degustazione di pani artigianali dei forni locali e di prodotti locali e stand espositivi di eccellenze enogastronomiche siciliane.