News
Indietro
SubHeader
News
giovedì 17 ottobre 2024
POLITICHE GIOVANILI: PRESENTATE LE PROSSIME INIZIATIVE PER RAGAZZI E STUDENTI

L’assessore alle Politiche Giovanili Francesca Messina con la Consulta Giovanile di Acireale nei giorni scorsi ha presentato i prossimi progetti rivolti ai ragazzi e alle scuole del territorio.

Nell`ambito del progetto “Made in Sicily” realizzato con un contributo straordinario della Regione Siciliana Assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro, la Consulta Giovanile in collaborazione con il Comune di Acireale, ha bandito il Concorso Writers – Contest “Acireale: Passato Presente Futuro” per la realizzazione di sei elaborati, scelti a seguito di selezione dei bozzetti, in pannelli di compensato, con l`intento di dare spazio alla creatività dei ragazzi e valorizzare questa espressione artistica come forma comunicativa, scoraggiando allo stesso tempo interventi di deturpazione e vandalismo dei luoghi pubblici. Le opere realizzate verranno collocate in spazi pubblici appositamente individuati dalla Consulta Giovanile. La partecipazione al concorso è aperta a tutti e gratuita. Possono partecipare writers singoli, gruppi, rappresentanze di scuole o istituti, di età compresa tra i 14 e i 30 anni. Il bando è pubblicato sul sito del Comune. I bozzetti dovranno essere presentati entro il 30 ottobre.

L’Associazione Elios, in partenariato con il Comune di Acireale e la Consulta Giovanile, hanno avviato il terzo laboratorio di Canto corale inclusivo rivolto a giovani tra i 14 ed i 35 anni quale strumento di socializzazione e di prevenzione e contrasto all`emarginazione. La partecipazione al laboratorio è gratuita; le attività si svolgono presso la Struttura musicale comunale Space Music. L`iniziativa rientra nel progetto “Collezionisti di note”, finanziato dalla Regione Siciliana e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri- Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale- a valere sul “Fondo per le Politiche Giovanili ” Anno 2023 “Giovani in rete”

Il Comune di Acireale, in collaborazione con il Comitato spontaneo di San Cosmo e la Consulta Giovanile di Acireale riqualificherà un muro del quartiere, attraverso la realizzazione di un murales che inneggi alla vita, tra l`ingresso del Comando della polizia locale e l`ingresso degli uffici comunali. L’opera verrà realizzata da un giovane artista locale e vedrà il coinvolgimento dell’intera comunità, con momenti musicali, ricreativi e di socializzazione.

“Stiamo pianificando tre progetti molto importanti perché hanno obiettivi fondamentali per l’Assessorato e la Consulta: valorizzare la creatività e contrastare ogni forma di vandalismo, favorire la socializzazione grazie alla musica e vivacizzare un quartiere coinvolgendo la comunità”, ha spiegato l’assessore Francesca Messina.


Alla presentazione delle iniziative hanno partecipato il vicepresidente Lorenzo Di Mauro e i rappresentanti della Consulta Giovanile; Martina Russo curatrice del laboratorio corale inclusivo e i ragazzi partecipanti, Umberto Hypnos, l’ artista che realizzerà il murales e la responsabile dell’Ufficio Politiche Giovanili Pina Rubino.