News
Indietro
SubHeader
News
lunedì 9 settembre 2024
PRIMA CAMPANELLA AD ACIREALE, GLI AUGURI DEL SINDACO E DELL`ASSESSORE ALLA PUBBLICA ISTRUZIONE

Suona la prima campanella anche ad Acireale. Il sindaco Roberto Barbagallo e l`assessore alla Pubblica Istruzione Valentina Pulvirenti stamattina hanno accolto gli studenti rientrati in aula.


“Suona la prima campanella e inizia un nuovo anno scolastico per i nostri ragazzi, un anno importante per la loro crescita culturale e sociale. Tra i banchi e all`interno delle aule i nostri figli sviluppano la propria coscienza civica e il senso di comunità. Grazie a tutti i dirigenti scolastici, ai docenti, al personale della pubblica istruzione e a tutti coloro che a vario titolo lavorano per la crescita dei nostri studenti. Buon lavoro!”, dichiara il sindaco.


L’assessore alla Pubblica Istruzione Valentina Pulvirenti, nell’occasione, invia una lettera a tutti gli alunni, alle loro famiglie, ai dirigenti, agli insegnanti e a tutti gli operatori del sistema scolastico:

“Cari studenti,
archiviate le vacanze, diamo ufficialmente avvio al nuovo anno scolastico, che come ogni inizio è ricco di tante aspettative, obiettivi da raggiungere, sfide da affrontare, ma vivetelo con l’entusiasmo della vostra età.
Ai più piccoli che per la prima volta entrano a scuola rivolgo un affettuoso benvenuto, a tutti gli studenti che proseguono o si trovano a vivere una nuova realtà scolastica, rivolgo l’augurio di vivere questo nuovo anno nella consapevolezza di una crescita non solo sotto il punto di vista scolastico, ma anche sociale e personale, perché la scuola è un luogo di incontro e di confronto e contribuisce a sviluppare il senso di appartenenza e cura del territorio, attraverso pratiche di partecipazione e di solidarietà.
Partecipate quindi alla vita scolastica con impegno ed entusiasmo, e con gli insegnanti, che vi accompagneranno in questo cammino, spero abbiate sempre un atteggiamento rispettoso e collaborativo.
Oltre ad augurare un buon lavoro a dirigenti scolastici, insegnanti, collaboratori scolastici e personale tutto, desidero anche ringraziarli per l’impegno, la professionalità e la passione che mettono nel creare un ambiente sano dove far crescere i nostri ragazzi, nonché per la fattiva collaborazione con l’Amministrazione.
Puntare sulla formazione dei giovani significa investire sul futuro, ma questo richiede l’impegno non solo da parte delle istituzioni e della scuola, perché nel percorso educativo dei nostri ragazzi va riconosciuto il ruolo fondamentale delle famiglie, l’augurio è quello di trovare tutti insieme la giusta sinergia, al fine di creare le condizioni per assicurare un ambiente scolastico sano e garantire un’ottima offerta formativa ed educativa. Il percorso scolastico può sembrare lungo, ma è una palestra di vita che forma i cittadini di domani. “Non hai bisogno di vedere l’intera scalinata. Inizia semplicemente a salire il primo gradino”, diceva Martin Luther King.
Buon anno scolastico a tutti!”