News
giovedì 29 agosto 2024
ACIREALE, NUOVA LUCE IN CORSO UMBERTO. “INIZIAMO DA QUI E LAVORIAMO PER ELIMINARE I VECCHI CAVI IN TUTTO CENTRO STORICO”
C’è finalmente una nuova luce in corso Umberto. I nuovi bracci artistici e gli architetturali a led hanno ormai sostituito i vetusti cavi aerei e le vecchie lanterne che illuminavano il salotto acese.
Il rifacimento dell’impianto di pubblica illuminazione era atteso da decenni.
Il corso Umberto è adesso illuminato da oltre 100 bracci artistici e da una cinquantina di architetturali installati sulle facciate dei palazzi.Rimosse le vecchie lanterne si procede all`eliminazione degli assiali.
Il restyling consentirà non solo un balzo in avanti in termini di decoro nella principale via del centro storico, ma anche un risparmio sui consumi energetici del 50%.
Ieri sera, alla prima accensione, erano presenti l’amministrazione, consiglieri comunali, dirigenti e responsabili degli uffici e tanti cittadini.
“Finalmente abbiamo un nuovo corso Umberto, libero da cavi elettrici, senza barriere, con gli architetturali che mettono in risalto i palazzi principali, un corso aperto ed elegante. Siamo felici di quello che vediamo e se ci sarà bisogno di ritocchi provvederemo. Appena insediati, ci siamo ritrovati con un progetto che prevedeva l’installazione di pali lungo il marciapiede, ma già nel 2015 avevamo predisposto un progetto che non prevedesse barriere. Abbiamo rischiato, ma ci siamo riusciti e ringrazio personalmente chi ha lavorato affinché il progetto si completasse: la sovrintendente Aprile e l’architetto Marano, i nostri uffici, il dirigente Andrea Giudice per tutti, e la ditta che si è occupata dei lavori, -sottolinea il sindaco Roberto Barbagallo.- Non ci fermiamo, iniziamo da qui e lavoriamo per eliminare i vecchi cavi anche nelle altre vie del centro storico. Gli uffici si occuperanno di redigere il progetto esecutivo per il nuovo impianto di pubblica illuminazione in corso Savoia e via Vittorio Emanuele, il cui documento di indirizzo alla progettazione è già stato inserito nel nostro piano triennale. In qualche mese sarà completato anche il project che ci consentirà di efficientare energeticamente tutta la città. Rimangono ancora tanti cavi elettrici e telefonici sui nostri palazzi storici, una ferita da cicatrizzare prima possibile. Nel nostro primo piano triennale abbiamo inserito anche un progetto di massima, del valore di un milione e 300 mila euro, che prevede la riqualificazione e la ripavimentazione del corso Umberto con il passaggio di cavidotti utili a eliminare definitivamente i cavi. Prepariamo i progetti con la consapevolezza che i finanziamenti arriveranno, come sono arrivati in questo anno, e ringrazio i deputati regionali, il presidente della Regione e coloro che hanno garantito a questa città risorse utili per arrivare ai risultati che si vedranno presto. Partiremo subito ammodernando piazza Garibaldi, dando una nuova luce e un nuovo look alla storica villetta, un progetto già finanziato con 50mila euro. Ci muoveremo lungo questo percorso, da Villa Belvedere a corso Italia, partendo dal centro ma non dimenticando le frazioni, per cui abbiamo già tre grandi progetti di riqualificazione da un milione e mezzo ciascuno. Cercheremo di ammodernare tutta la città e renderla viva, vivibile e turistica”.
I lavori sono stati realizzati dalla ditta Gen.i.a Generali Impianti Avanzati Srl per un importo di circa 240 mila euro euro e sono stati finanziati nel 2021, con i fondi della norma Fraccaro rientrata nel perimetro Pnrr, per la realizzazione di progetti di efficientamento energetico e di sviluppo territoriale sostenibile.
“E’ veramente un ottimo risultato. Grazie alla ditta per la professionalità dimostrata e a tutti i tecnici che a vario titolo hanno lavorato a questo progetto, in particolar modo un grazie va rivolto a Giuseppe Pavone, direttore dei lavori e responsabile del servizio pubblica illuminazione. Il nuovo impianto di pubblica illuminazione in corso Umberto costituisce un vero e proprio intervento di riqualificazione del nostro centro storico, prioritaria per l’Amministrazione,- dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici Salvo Licciardello-. E’ un impianto finalmente moderno, atteso da tanto tempo e costituisce l’inizio di un’attenzione necessaria da prestare al nostro centro storico”.