News
giovedì 8 agosto 2024
GRUPPO FS - RFI AGGIUDICA LA GARA PER LA NUOVA FERMATA “ACIREALE BELLAVISTA”. IL SINDACO BARBAGALLO: “L’OPERA CHE CAMBIERA’ PROFONDAMENTE LA NOSTRA CITTA’”
Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) ha comunicato l’aggiudicazione della gara per la progettazione esecutiva e la realizzazione della nuova fermata “Acireale-Bellavista”, sulla linea Messina-Siracusa, al CIS Consorzio Italia Servizi (con consorziate esecutrici Omnia Servitia S.r.l. / SCF S.r.l. / FER Impianti S.r.l.) e al costituendo Raggruppamento temporaneo d’imprese Sintel Engineering S.r.l. (Mandataria)/ FER Impianti S.r.l. (Mandante). La fermata, che si aggiunge all’attuale stazione di Acireale, consentirà al traffico pendolare dell’area metropolitana un più agevole collegamento con il centro cittadino e con i limitrofi comuni etnei. L’investimento complessivo è di circa 7 milioni di euro.
Sull’importante notizia interviene il sindaco di Acireale Roberto Barbagallo:
“Siamo tutti consapevoli che quest’opera cambierà profondamente la nostra città. Siamo molto contenti di questa notizia importantissima che aspettavamo da tempo. La fermata ferroviaria al centro cittadino, collegata all’aeroporto di Catania, avrà un impatto fortissimo sulla vita di Acireale. Abbiamo una visione ben chiara, gli interventi strategici in programma sono progetti volti alla vivibilità, alla mobilità, alla riqualificazione urbana, ad una città più bella e turistica. Essere ben collegati era il tassello che mancava. Abbiamo canalizzato finanziamenti e risorse enormi sul nostro territorio, che potranno veramente cambiarne il volto. Tutto finalmente si sta muovendo nel verso giusto. Toccherà a noi adesso realizzare intorno alla futura stazione ferroviaria servizi e parcheggi scambiatori che diano supporto a cittadini e turisti”.