News
Indietro
SubHeader
News
martedì 6 agosto 2024
EMERGENZA ETNA – CENERE VULCANICA SU ACIREALE: PROROGA DELL’ORDINANZA A TUTELA DELLA PUBBLICA INCOLUMITA’
A tutela della pubblica incolumità ad Acireale, con una nuova ordinanza, il primo cittadino Roberto Barbagallo proroga fino alle ore 08:00 del 12.08.2024: il divieto temporaneo di circolazione di mezzi a due ruote e la percorrenza degli automezzi sino alla velocità massima di 30 Km/ora in tutte le strade del territorio comunale e il divieto di svolgimento di processioni e sfilate ad eccezione di rappresentazioni religiose e folkloristiche (uscite di simulacro, movimentazioni artistiche, ecc.) da svolgersi esclusivamente in condizioni statiche in assenza di movimenti e traini sulle strade comunali laddove, queste ultime, non abbiano subito la preventiva pulizia e il ritorno alle normali condizioni di sicurezza. Resterà attivo anche il C.O.C.
I cittadini dovranno raccogliere la sabbia vulcanica, proveniente da spazi e aree private, in appositi sacchi/contenitori separandola da altre tipologie di rifiuti.




Il servizio di ritiro porta a porta dei sacchetti di cenere vulcanica è stato avviato e andrà avanti gradualmente secondo calendario su tutto il territorio comunale. I cittadini potranno altresì conferire la cenere vulcanica raccolta nei due punti che saranno attivi e presidiati a partire da domani, mercoledì 7 agosto, ogni mattina dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 13.00:
1) Campo Comunale di via Birago nella frazione di Guardia
2) Area Com presso Protezione civile via Felice Paradiso Acireale.


La cenere raccolta sarà conferita dagli operatori incaricati nelle due aree di stoccaggio individuate dal dirigente dell’Area Ambiente e Protezione Civile Nicola Russo. Secondo le “Linee Guida per la raccolta, la detenzione e l’utilizzo delle ceneri vulcaniche” del Decreto Assessoriale n. 8/GAB del 22 febbraio 2024 il materiale sarà reimmesso all’interno di un processo produttivo. Viste le caratteristiche peculiari dei fenomeni eruttivi-esplosivi in termini di intensità e frequenza, per pervenire ad un rapido allontanamento delle ceneri dai siti individuati il Comune istituirà un elenco di attività produttive definendo l’”Albo delle Società idonee al ritiro/utilizzo delle ceneri vulcaniche” che essendo già qualificate, dovranno solo comunicare al Comune interessato la loro disponibilità al ritiro del materiale.

Acireale, 06 agosto 2024



Leggi allegato: 85201_ord_00067_06-08-2024.pdf