News
martedì 6 agosto 2024
ACIREALE, RACCOLTA CENERE VULCANICA. AVVIATO IL PIANO DI PULIZIA STRAORDINARIA E IL CALENDARIO DI RACCOLTA
E’ stato avviato ad Acireale il piano di pulizia straordinaria del territorio. Il sindaco Roberto Barbagallo aggiornerà puntualmente la cittadinanza sugli interventi previsti nel calendario messo a punto con il dirigente dell’Area Ambiente e Protezione Civile Nicola Russo.
PUNTI RACCOLTA CENERE
Da mercoledì 7 agosto saranno attivi due punti di conferimento cenere vulcanica con presidio:
1) Campo Comunale di Guardia
2) Area Com presso Protezione civile
Ogni mattina dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 13.00
RACCOLTA PORTA A PORTA
Sarà avviata contemporaneamente la raccolta sacchetti nelle seguenti zone :
Martedì 6 Agosto - Frazione Stazzo
Mercoledì 7 Agosto - Frazione S.M.Ammalati
Giovedì 8 Agosto - Frazione S.M.La Scala
Venerdì 9 Agosto - Frazione Santa Tecla
Lunedì 12 Agosto - Frazione Piano D’Api
Martedì 13 Agosto - Frazione Aciplatani
(Da Mercoledì a Venerdì - raccolta cenere presso centro storico attraverso altra Ditta)
Si prega di utilizzare sacchi resistenti o contenitori in plastica evitando i sacchetti biodegradabili e soprattutto i rifiuti all’interno.
PULIZIA DI STRADE E PIAZZE
Solarium Santa Tecla
Piazza Santa Tecla e sagrato chiesa
Piazza Santa Maria La Scala e sagrato chiesa
Piazza S.M.Ammalati +sagrato + bambinopoli
Piazza Frazione Pennisi
Pulizia Area Com
Spazzamento meccanizzato centro cittadino
“Abbiamo predisposto e aggiorniamo costantemente il piano di pulizia straordinaria attraverso somme in urgenza che però terrà conto anche delle informazioni che arriveranno dall` INGV relative allo stato dell’attività vulcanica in corso. Vi terremo aggiornati e soprattutto vi chiediamo pazienza e collaborazione. Il servizio di raccolta rifiuti verrà regolarmente effettuato”, annuncia il sindaco Roberto Barbagallo, che ieri pomeriggio è intervenuto alla riunione operativa presso la Città Metropolitana di Catania. “Abbiamo chiesto all’Assessore Andrea Messina un intervento in termini economici per la raccolta e lo smaltimento della cenere vulcanica. Soprattutto abbiamo richiesto la creazione presso la Città Metropolitana di Catania di un nucleo di personale specializzato nelle manutenzioni e l’acquisto di mezzi idonei per raccogliere rapidamente la cenere vulcanica. Altra richiesta è stata avere maggiore chiarezza sulla possibilità di utilizzo o riutilizzo anche da parte del cittadino della cenere vulcanica in agricoltura ed edilizia. Aspettiamo risposte concrete da parte della Regione Siciliana e ringraziamo l’assessore agli Enti Locali Andrea Messina per essere stato presente a rappresentare adeguatamente il presidente della Regione Sicilia”.