News
venerdì 2 agosto 2024
MITIGAZIONE DEL RISCHIO IDROGEOLOGICO: LA GIUNTA APPROVA UN ALTRO PROGETTO PER SAN COSMO
La giunta ha approvato ieri un altro progetto esecutivo per la mitigazione del rischio idrogeologico. Il progetto denominato “Interventi di mitigazione del Rischio Idrogeologico -Smaltimento acque piovane lungo la Via Provinciale per Santa Maria Ammalati in località San Cosmo” prevede un importo complessivo di 260.000 euro.
Il progetto è finanziato dal PNRR e segue altri due progetti esecutivi approvati la scorsa settimana “Interventi di mitigazione del rischio idrogeologico – Realizzazione di opere per la normalizzazione del deflusso delle acque piovane in via Carico nell`abitato di Santa Maria Ammalati” e “Interventi di mitigazione del rischio idrogeologico – smaltimento acque piovane lungo la via Provinciale per S. Maria Ammalati – S. Cosmo”.
Gli interventi sono stati tutti finanziati con fondi PNRR da un decreto interministeriale del 2023 che ha assegnato ai Comuni contributi per interventi riferiti a opere pubbliche di messa in sicurezza degli edifici e del territorio.
“Anche questo progetto, come i precedenti, assicurerà il corretto deflusso e la dispersione delle acque meteoriche in una zona critica del nostro territorio, nello specifico nell’area tra la vecchia e la nuova chiesa di San Cosmo, -spiega il sindaco Roberto Barbagallo-. E’ un altro progetto importante per la messa in sicurezza del territorio, che ci consentirà di risolvere il problema dell’accumulo dell’acqua piovana”.
“Andiamo avanti con un terzo progetto per la realizzazione della rete di smaltimento delle acque bianche in un altro punto nevralgico della città, dove in passato abbiamo registrato diverse emergenze”, evidenzia l’assessore ai Lavori Pubblici Salvo Licciardello.