News
Indietro
SubHeader
News
martedì 30 luglio 2024
ACIREALE, PIAZZA MARCONI LIBERA DALLE AUTO. IL SINDACO DISPONE LA CHIUSURA AL TRAFFICO NELLE SERE DEL FINE SETTIMANA
Il sindaco di Acireale Roberto Barbagallo con apposito atto d`indirizzo ha predisposto la chiusura sperimentale al traffico di piazza Marconi. La storica pescheria recentemente riqualificata e vivacizzata dall’apertura di nuove attività di somministrazione nelle sere del fine settimana sarà libera dalle auto.


“La suggestiva Piazza Marconi, di giorno teatro del mercato ittico e ortofrutticolo, si trasforma la sera in luogo attrattivo dove incontrarsi e gustare la nostra cucina nei caratteristici locali per condividere cultura e tradizioni-, si legge nella nota - Pertanto, con la presente, si formula atto di indirizzo alla predisposizione degli atti relativi all’istituzione di provvedimenti temporanei di chiusura al traffico di Piazza Marconi in via sperimentale, a partire da venerdì 02 agosto a domenica 29 settembre 2024 dalle ore 20:00 dal lunedì a sabato e domenica a partire dalle ore 18:00”.


Il primo cittadino sottolinea: “Piazza Marconi ha finalmente iniziato a cambiare volto e piace tantissimo. E’ teatro della Chiazza Fest e i concerti e le iniziative culturali dedicati alla cultura siciliana sono stati molto apprezzati. Ospita la Casa del Danzastorie ed è stata scelta da alcuni imprenditori che hanno aperto dei locali proprio sulla piazza. L’atmosfera adesso è molto piacevole, la sera è luogo di ritrovo per tanti acesi, giovani e famiglie ed è anche molto suggestiva per i turisti che si fermano nei locali,- dichiara Roberto Barbagallo-. L’unica nota stonata sono i mezzi che si muovono tra chi passeggia e chi è seduto a consumare nei locali, causa di pericolo e smog. Motivo per cui riteniamo che anche piazza Marconi, almeno per l’estate e nelle ore serali, vada liberata. Tutti saranno liberi di passeggiare, le famiglie potranno sentirsi più sicure e la piazza sarà più decorosa e decisamente più vivibile”.