News
sabato 27 luglio 2024
INTERVENTI DI MITIGAZIONE DEL RISCHIO IDROGEOLOGICO: LA GIUNTA APPROVA DUE PROGETTI PER SANTA MARIA AMMALATI
La giunta ha approvato nei giorni scorsi due progetti esecutivi per la mitigazione del rischio idrogeologico, che saranno presto realizzati nel territorio di Santa Maria Ammalati.
I due progetti sono finanziati dal PNRR. Il primo progetto esecutivo è denominato “Interventi di mitigazione del rischio idrogeologico – Realizzazione di opere per la normalizzazione del deflusso delle acque piovane in via Carico nell`abitato di Santa Maria Ammalati”. L’importo complessivo del progetto è di € 515.000. Il secondo progetto esecutivo è denominato “Interventi di mitigazione del rischio idrogeologico – smaltimento acque piovane lungo la via Provinciale per S. Maria Ammalati – S. Cosmo”. L’importo complessivo è di € 490.000. Gli interventi sono stati finanziati con fondi PNRR da un decreto interministeriale del 2023 che ha assegnato ai Comuni contributi per interventi riferiti a opere pubbliche di messa in sicurezza degli edifici e del territorio.
“Sono due interventi che consentiranno il corretto deflusso e la dispersione delle acque meteoriche, che tendono ad accumularsi sia nei pressi della vecchia chiesa di San Cosmo, sia nella discesa di via Carico in prossimità della nuova rotatoria, -spiega il sindaco Roberto Barbagallo-. Sono quindi due progetti importanti per la messa in sicurezza del territorio, che ci consentiranno di risolvere il problema dell’accumulo dell’acqua piovana”.
“Gli interventi consentiranno la messa in sicurezza di due punti nevralgici del territorio. Nello specifico si tratta della realizzazione della rete di smaltimento delle acque bianche in due punti di particolare importanza, per i quali in passato abbiamo dovuto affrontare diverse emergenze”, evidenzia l’assessore ai Lavori Pubblici Salvo Licciardello.