News
domenica 21 luglio 2024
TARI 2024: RIDUZIONE DEL 6,8%. APPROVATO IL PIANO ECONOMICO FINANZIARIO
Il sindaco Roberto Barbagallo dichiara:
“Oggi approviamo il Piano Economico Finanziario della TARI 2024. Lo approviamo l’ultimo giorno utile poiché avevamo promesso una riduzione della Tari che quest’anno scenderà del 6,8% in controtendenza agli aumenti dovuti al costo del conferimento in discarica all’estero, che si registrano in quasi tutti i comuni che sono “OBBLIGATI” a conferire fuori Italia.
L’attività di recupero dell’evasione ed elusione attuata dai nostri uffici ed il rimborso da parte della Regione Sicilia attraverso il decreto Extracosti ci consente, così come avevamo detto, di ridurre la TARI del 6,8%.
Attenzione l’utilizzo del rimborso Extracosti al fine della riduzione della TARI è una scelta POLITICA della nostra amministrazione e della nostra maggioranza.
Potevamo utilizzare le somme per altri obiettivi amministrativi invece abbiamo voluto dare un segnale forte e chiaro ai nostri concittadini a cui chiediamo con coscienza di migliorare nella raccolta differenziata.
Abbiamo voluto restituire ai cittadini il rimborso regionale poiché siamo consapevoli dell’incidenza del costo della bolletta Tari sulle economie familiari.
In attesa che la situazione cambi radicalmente, attraverso la realizzazione dei termovalorizzatori o l’ampliamento temporaneo delle nostre discariche che di fatto abbasserebbe di almeno il 60% il costo della TARI staremo ogni anno attenti e cercheremo di mantenere la linea seguita nel 2024.
Ringrazio gli uffici nella persona dei dirigenti e funzionari Dott.ssa Battaglia, Ing.Russo e Dott.Pennisi, nonché tutti i dipendenti degli uffici addetti alla riscossione.
Ringrazio il Consiglio Comunale che con senso di responsabilità oggi ha approvato una delibera importante per la nostra Città e per i nostri Cittadini a dimostrazione che non ci sono solo Consiglieri che portano “tubi” in aula bensì c’è un consiglio che lavora per il bene della nostra Città”.