News
Indietro
SubHeader
News
mercoledì 10 luglio 2024
FIERA DELLO JONIO: GLI ARTISTI DEL CARNEVALE SCENOGRAFI DELL’EDIZIONE 2024
Il sindaco Roberto Barbagallo e l’assessore alle Attività Produttive Laura Toscano invitano gli artisti della cartapesta ad essere protagonisti della Fiera dello Jonio 2024.
I colori e la bellezza del Carnevale di Acireale saranno la scenografia della storica mostra mercato che celebra le tradizioni, l’artigianato e lo street food. I maestri artigiani acesi realizzeranno la porta d’ingresso al percorso e il logo della manifestazione, in programma dal 6 al 15 settembre 2024 nel centro storico cittadino.
La Città di Acireale, in occasione della Fiera dello Jonio, al fine di accrescere l’attrattività dell’evento, mette a bando la realizzazione di due opere in cartapesta: un`installazione a forma di porta a due ante e una raffigurante il logo della Fiera dello Jonio, da utilizzare anche come punto foto.
Il bando è rivolto ai soggetti che hanno partecipato ai concorsi dei carri allegorici delle categorie A e B del Carnevale di Acireale edizione 2024. Le domande di partecipazione, da produrre utilizzando il modello allegato pubblicato sul sito, dovranno essere presentate in originale presso l’ufficio protocollo del Comune, sito in Via degli Ulivi, entro e non oltre le ore 12,00 del 24/07/2024 corredate dagli allegati richiesti nell’avviso.
L’esame dei progetti che saranno regolarmente pervenuti, unitamente alle istanze di partecipazione validamente prodotte entro il termine di scadenza, sarà effettuato da una Commissione tecnica appositamente nominata. Criteri di valutazione ai fini della graduatoria saranno: - Creatività e originalità delle opere; - Ricchezza di elementi e figure accessorie, specie se con particolare richiamo alle peculiarità della Fiera dello Jonio. Al soggetto che avrà presentato il progetto collocato al primo posto in graduatoria sarà commissionata la realizzazione delle due opere, mediante stipula di apposito contratto. Il progetto approvato si trasferisce in proprietà al Comune di Acireale al momento della stipula del contratto.