News
mercoledì 26 giugno 2024
“CARTA DEDICATA A TE”
Con Decreto interministeriale del 4 giugno 2024, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 24 giugno 2024, sono stati individuati i criteri per la selezione dei nuclei familiari in stato di bisogno, beneficiari della Carta dedicata a Te – ANNO 2024.
Il numero complessivo delle carte assegnate al Comune di Acireale è pari a 2.046.
Beneficiari del contributo di importo complessivo di € 500.00, sono cittadini, che alla data del 24 giugno 2024, data di pubblicazione del decreto in Gazzetta Ufficiale, siano residenti in Acireale con ISEE non superiore a 15.000,00 euro ed in possesso dei requisiti di cui all’art. 2 del decreto medesimo.
Il contributo non spetta ai nuclei familiari che alla data del 24 giugno 2024, includano percettori di: Assegno di inclusione, Reddito di cittadinanza, Carta acquisti, qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico (di livello nazionale, regionale o comunale), Nuova Assicurazione Sociale per l`Impiego - NASPI o Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori - DIS-COLL, Indennità di mobilità, Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito, Cassa integrazione guadagni-CIG, qualsivoglia differente forma di integrazione salariale, o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.
Il contributo è destinato all’acquisto di beni alimentari di prima necessità, con esclusione di qualsiasi tipo di bevanda alcoolica. Posso essere acquistati anche carburanti, nonché, in alternativa a questi ultimi, abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locali.
Il Comune riceve dall’INPS, l’elenco dei beneficiari del contributo, ne verifica la composizione anagrafica, la residenza e ne dà comunicazione ai beneficiari.
Il contributo viene erogato attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane, può essere speso a partire dal prossimo mese di settembre fino al 28 febbraio 2025.
🔴 Entro il 16 DICEMBRE 2024 i beneficiari devono attivare la carta con un primo utilizzo.
https://www.comune.acireale.ct.it/Comunicati.aspx?ID=2687