venerdì 7 giugno 2024
PREMIATI GLI STUDENTI DEL “GULLI E PENNISI” PER I SUCCESSI NEI PROGETTI NAZIONALI DI CROCE ROSSA ITALIANA
Gli studenti del Liceo classico Gulli e Pennisi di Acireale hanno trionfato alle Olimpiadi di Primo Soccorso 2024 della Croce Rossa.
Giuseppe, Luca, Riccardo , Mariachiara, Silvia e Federica, da mesi dedicano il loro tempo proprio alla cultura del primo soccorso. Hanno rappresentato la Sicilia e hanno primeggiato nella competizione, che si è svolta a fine maggio a Pisa e ha visto la partecipazione di 117 studenti provenienti da tutta Italia, divisi in 20 squadre.
Altri sei studenti del “Gulli e Pennisi” di Acireale hanno inoltre sfiorato il podio classificandosi quarti nella finale romana della Gara nazionale di Diritto Internazionale Umanitario (DIU) nella sede nazionale della Croce Rossa Italiana, a Roma.
Alla gara hanno partecipato oltre 140 studenti delle scuole superiori provenienti da tutta Italia suddivisi in 18 squadre che si sono confrontate sull’applicazione del Diritto Internazionale Umanitario.
Stamattina i dodici studenti accompagnati dai docenti referenti Marinella Danzì, Valeria Coco e Carmela Blanco sono stati premiati a Palazzo di Città dal sindaco Roberto Barbagallo, dall’assessore alla Pubblica Istruzione Valentina Pulvirenti, dal presidente regionale della Croce Rossa Italiana Luigi Corsaro e il presidente del Comitato di Acireale Simone Tringali.