News
Indietro
SubHeader
News
giovedì 16 maggio 2024
ACIREALE, PUBBLICATO IL BANDO PER I CANTIERI DI SERVIZI PER DISOCCUPATI O INOCCUPATI
Il Comune di Acireale ha indetto ieri una selezione pubblica per la formulazione di una graduatoria per l’ammissione nei Cantieri di Servizi di prossima istituzione, finanziati dall’Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche sociali e del Lavoro e aventi ad oggetto programmi di lavoro della durata di mesi 3, per l’integrazione o l’ampliamento dei servizi comunali, sia con riferimento agli ordinari compiti di istituto che per far fronte a situazioni straordinarie. Il programma di lavoro prevede un impegno orario pro-capite di 80 ore mensili. Il trasferimento monetario è assegnato per le ore di effettiva presenza. Gli interessati di età compresa tra i 18 e i 66 anni, disoccupati o inoccupati che hanno presentato la dichiarazione di disponibilità e hanno sottoscritto il patto di servizio presso il Centro per l’Impiego competente per territorio, in possesso dei restanti requisiti di ammissibilità, devono presentare, entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando, istanza sul modello di domanda scaricabile dal sito del Comune: www.comune.acireale.ct.it
Nel piano di riparto delle somme disponibili per il finanziamento dei cantieri di servizi dell’Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche sociali e del Lavoro -Dipartimento Regionale del Lavoro, dell’Impiego, dell’Orientamento, dei Servizi e delle Attività formative- sono state assegnati al Comune di Acireale 336.782,06 €.
I cantieri di servizi sono programmi di lavoro temporalmente definiti utili ad integrare e supportare la normale attività dei servizi comunali in caso di interventi richiesti da situazioni straordinarie o non previste o nel caso di necessarie integrazioni e aggiornamenti dei servizi.
“Avviamo la procedura per i cantieri di servizi e siamo certi che tanti acesi parteciperanno e potranno essere impegnati in progetti importanti per la comunità. E’ uno strumento di inclusione e sostegno importante e più utile rispetto al reddito di cittadinanza, che ha il merito di coinvolgere attivamente chi non ha un’occupazione e che ci consente di realizzare opere funzionali alla vivibilità di tutto il territorio e piccoli interventi importanti per il decoro urbano”, dichiara il sindaco Roberto Barbagallo.
“Una grande doppia opportunità per la nostra Città, da un lato i tanti servizi utili che riusciremo a realizzare: scerbatura nelle aree a verde degli istituti scolastici, tinteggiatura delle ringhiere e delle panchine presenti nelle piazze e parchi e attività di custodia; dall`altro lato una boccata d`ossigeno per gli inoccupati che avranno la possibilità di avere un impiego nobile e dignitoso seppur a tempo determinato”, commenta l’assessore ai Lavori Pubblici Salvo Licciardello.
Possono essere ammessi a partecipare ai Cantieri di Servizi i soggetti in possesso dei seguenti requisiti: - residenza nel territorio del Comune di Acireale da almeno 6 mesi; - essere in possesso di redditi comunque percepiti e da chiunque erogati non superiore ad € 453,00 mensili, corrispondente all’assegno sociale anno 2018 per un soggetto che vive da solo. Per i nuclei familiari composti da due o più persone, tale soglia di reddito è determinata sulla base della scala di equivalenza.
I posti disponibili saranno così assegnati: giovani di età compresa tra i 18 e i 36 anni, nella misura del 50%; soggetti di età compresa tra i 37 e i 50 anni, nella misura del 20%; soggetti ultracinquantenni, nella misura del 20%; soggetti immigrati in possesso di regolare permesso di soggiorno per motivi di lavoro o per ricongiunzione familiare, nella misura del 5%; soggetti portatori di handicap, riconosciuti dalla competente commissione sanitaria, nella misura del 5%.
Le istanze di partecipazione alla selezione pubblica dovranno essere consegnate o dovranno pervenire, a mezzo servizio postale, entro il 15 Giugno , presso l`Ufficio Protocollo Generale sito in via Degli Ulivi 21. Non saranno ammesse le domande pervenute oltre il termine fissato.
Avviso e modulo scaricabili al link
https://www.comune.acireale.ct.it/Comunicati.aspx?ID=2674