News
sabato 11 maggio 2024
ACIREALE OMAGGIA FRANCO BATTIATO. DOMENICA 19 MAGGIO "LA MESSA ARCAICA E LE CANZONI MISTICHE” NELLA BASILICA SAN SEBASTIANO
Nel terzo anno dalla scomparsa del grande artista siciliano la Città di Acireale, domenica 19 maggio alle ore 19.30 nella Basilica Collegiata di San Sebastiano, organizza un concerto evento "La Messa Arcaica e le Canzoni Mistiche di Franco Battiato".
Una composizione sacra simbolo dell’intenso viaggio spirituale che ha accompagnato il percorso artistico del Maestro, testimonianza dell’incessante ricerca intima e musicale.
I dettagli dell’evento sono stati illustrati in conferenza stampa stamattina in Sala Galatea a Palazzo di Città.
Sono intervenuti il sindaco Roberto Barbagallo, l’assessore alla Cultura Enzo Di Mauro, il presidente del Conservatorio Vincenzo Bellini di Catania Carmelo Galati, don Orazio Barbarino e il pianista acese Angelo Privitera, che per trentasei anni ha condiviso il percorso umano e artistico di Franco Battiato e che sarà protagonista della serata insieme con Fabio Cinti, il Nuovo Quartetto Italiano e l`Orchestra e il Coro del Conservatorio Vincenzo Bellini di Catania.
Da oggi, sabato 11 maggio, sarà possibile prenotare la partecipazione all`evento tramite il link https://www.suonaconcerti.site/.../la-messa-arcaica-e-le...
Solo per un numero esiguo di prenotazioni sarà possibile utilizzare il seguente numero di telefono 095895844 a partire da lunedì 13 a giovedì 16 maggio dalle ore 9.00 alle ore 12.00.
L’ingresso è gratuito ed è consentito fino a esaurimento posti per ragioni di ordine e sicurezza e per consentire una maggiore godibilità del concerto. Il settore C sarà a disposizione delle prenotazioni telefoniche e per i disabili che potranno accedere senza prenotazione.
Il concerto evento sarà anche occasione per raccogliere i fondi per acquistare una nuova ambulanza per la Misericordia, l’iniziativa è promossa da don Orazio Barbarino.