News
Indietro
SubHeader
News
giovedì 18 aprile 2024
ACIREALE, INAUGURATA LA MOSTRA “SPORT, SPORTIVI E GIOCHI OLIMPICI NELL’EUROPA IN GUERRA (1936-1948)” AL LICEO ARCHIMEDE
Fino al 30 aprile 2024 sarà visitabile, per la prima volta in Sicilia, la Mostra storico-documentaria “Sport, sportivi e giochi olimpici nell’Europa in guerra (1936-1948)” ideata e curata dal Mémorial de la Shoah di Parigi in collaborazione con il Conseil Régional Ile de France. La Mostra approfondisce il rapporto tra Sport e dittatura negli anni Trenta e Quaranta, con particolare riferimento alla Germania nazista e al resto dell’Europa occupata.
L’esposizione al Liceo Archimede di Acireale è stata inaugurata dall’assessore alla Cultura Enzo Di Mauro e sarà visitabile fino al 30 aprile.
(Nell’anno della XXXIII edizione delle Olimpiadi estive che si terranno a Parigi, a cento anni dall’ultima volta che la città ha ospitato l’evento, i Licei “Don Colletto” di Corleone (PA), “A.Volta” di Caltanissetta e “Archimede” di Acireale (CT) hanno ideato un progetto didattico denominato “We need to understand, to remember, to act” –Conoscere, ricordare, agire–che ha ricevuto il gradimento e il contributo economico del TOLI (The Olga Lengyel Institute) di New York e del CDEC (Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea) di Milano. Scopo del progetto didattico è quello di far conoscere le vicende dell’antisemitismo del Novecento inserite in una visione storicamente più ampia che, pur tenendo presenti le distinzioni temporali e i contesti specifici, aiuti a leggere il contemporaneo con maggiore consapevolezza e a ri-conoscervi l’eco di antiche ostilità verso l’altro e di linguaggi violenti. Il periodo che va dai Giochi Olimpici di Berlino (1936) e quelli di Londra (1948) coincide con una inedita politicizzazione dello sport: esaltando il corpo degli atleti, le discipline sportive diventano sinonimo di inquadramento delle popolazioni, di propaganda ideologica e di arma diplomatica. Ma lo sport è anche un ambito di resistenza al nazismo).