News
Indietro
SubHeader
News
mercoledì 10 aprile 2024
ACIREALE- DECORO URBANO: RIMOZIONE DEI PALI NEL CENTRO STORICO. “INVITIAMO RESIDENTI E COMMERCIANTI A RIMUOVERE ARREDI E INSEGNE NON AUTORIZZATI”
E’ scattata l’operazione decoro stamattina nel centro storico di Acireale, con la rimozione di pali della segnaletica e paletti sparsi nelle strade del centro storico.
Il sindaco Roberto Barbagallo fa un appello ai cittadini e agli operatori commerciali: “Oggi ci occupiamo della rimozione di tanti pali e paletti che in passato hanno sfregiato e deturpato il nostro centro storico. Ridiamo dignità ai nostri palazzi, ai mascheroni, alle strade e al nostro barocco. Invito tutti i proprietari dei palazzi e i commercianti a rimuovere ogni cosa che possa danneggiare visivamente le nostre vie. Nei prossimi giorni, insieme con l’assessore Salvo Licciardello e gli uffici, elimineremo tutto ciò che non è autorizzato. Ringrazio anche la commissione consiliare presieduta da Enzo Di Mauro per le continue segnalazioni in termini di decoro”.
“Nell’ambito del mese dell’Ambiente trova spazio il decoro urbano. Diamo inizio a una serie di interventi, a partire dalla rimozione di pali e paletti, che deturpano il centro storico, e alla verifica dell’applicazione dell’ordinanza sul decoro delle vetrine. L’Amministrazione comunale invita gli operatori economici del centro storico a prestare particolare attenzione agli arredi davanti alle proprie attività, ad attenersi alle autorizzazioni e ad evitare l’esposizione di materiale non rispondente a canoni di decoro”, dichiara l’assessore al Decoro Urbano Salvo Licciardello.
Sul posto l’assessore alla Polizia Municipale Giuseppe Vasta ha segnalato: “Stiamo provvedendo alla rimozione di un decina di vecchi pali tra piazza Duomo, via Meli, via Cavour, via Lancaster e via Romeo. Ridiamo decoro ed eliminiamo anche segnaletica inutile e fastidiose barriere architettoniche nella nostra area pedonale. L’obiettivo è avere più ordine e aumentare la vivibilità del centro storico, piccole migliorie verranno approntate anche nei prossimi giorni: su piazza Marconi sarà installata la segnaletica con i divieti di fermata e in via Meli sarà consentito il transito h 24”.