News
Indietro
SubHeader
News
domenica 7 aprile 2024
GIORNATA MONDIALE DELLA SALUTE. ACIREALE PRESENTA DUE PROGETTI IN FAVORE DEL BENESSERE DEI BAMBINI E DEGLI INDIGENTI E PREMIA IL MEDICO PIU’ GIOVANE D’ITALIA, L’ACESE GIORGIO PULVIRENTI
In occasione della Giornata mondiale della salute l’assessore alle Politiche Sociali e Salute Valentina Pulvirenti, con il sindaco Roberto Barbagallo, ha presentato a Palazzo di Città due progetti a sostegno del benessere della comunità: il progetto “Comunicazione e Ascolto” e il progetto sanitario tra il Comune e SO.SAN - Solidarietà Sanitaria Lions.
Ad accogliere gli intervenuti in Sala Galatea il sindaco Roberto Barbagallo ha evidenziato il valore della collaborazione tra l’Amministrazione, le risorse dell’Ente, i club service e le associazioni: “Abbiamo il dovere di promuovere concretamente e quotidianamente il benessere dei nostri cittadini e l’obbligo di aiutare le marginalità e di supportare i nostri ragazzi nel loro percorso di crescita. Ringraziamo le professionalità, i Lions e le associazioni che ci consentono di avere gli strumenti per farlo”.
L’assessore Valentina Pulvirenti, la responsabile del Servizio Diritto allo studio Carmela Borzì, la Garante dei diritti Infanzia e Adolescenza Margherita Matalone, la professionista per la relazione d`aiuto Laura Guglielmino e il presidente del CSVE Salvo Raffa hanno spiegato il progetto "Centro Comunicazione e ascolto" che partirà in via sperimentale nell’Istituto Paolo Vasta e sarà esteso dal prossimo anno scolastico a tutti gli Istituti comprensivi del territorio.
“Il progetto nasce dalla richiesta di un Istituto Comprensivo e in questa fase sperimentale sarà rivolto solo alla scuola richiedente, dall`anno prossimo sarà esteso a tutti gli Istituti comprensivi che ne faranno richiesta. Si tratta di uno strumento di promozione del benessere degli alunni e di prevenzione di ogni forma di disagio. Le professioniste si avvarranno di varie metodologie per stimolare gli alunni alla comunicazione e offrire loro l’ascolto. Una volta a settimana saranno a scuola e tramite laboratori, il circle time, cineforum e naturalmente soprattutto l`ascolto, saranno a disposizione dei bambini, ma anche delle famiglie e dei docenti. Ringraziamo il Centro Servizi Volontariato Etneo che parteciperà all`organizzazione del servizio e i professionisti che si spenderanno nelle scuole per il percorso di Educazione alla salute che avvieremo già dal 19 con un incontro sui disturbi alimentati”, ha spiegato l’assessore Valentina Pulvirenti.
L’attenzione si sposta dai bambini alle marginalità. E’ stato siglato il protocollo d’intesa tra l’organizzazione lionistica Solidarietà Sanitaria e il Comune di Acireale per la realizzazione del progetto che si propone di dare risposte sanitarie agli indigenti, alle fasce più deboli individuate attraverso l`ufficio competente dell`assessorato Servizi Sociali, dalle associazioni, dalle parrocchie. So.San nasce per far fronte alle nuove povertà sanitarie e a spiegare il progetto sono intervenuti il presidente del Lions Club di Acireale Rosario Arcidiacono, il consigliere nazionale della So.San Alfredo Borzì , il responsabile del comitato di gestione So.San Giuseppe Massimino, il consigliere nazionale So.San e delegato del governatore Alfio Cristaudo e il ⁠presidente della IV circoscrizione Mario Pavone.
“A maggio nascerà ad Acireale un ambulatorio medico, che non si sostituirà all’ ASP o alle strutture del Distretto, ma che sarà riferimento per gli invisibili e per chi ha difficoltà ad accedere alle prestazioni sanitarie specialistiche”, ha evidenziato il dott. Cristaudo.
E’ stata individuata come sede della fase iniziale del progetto l’ambulatorio del dott. Giorgio Pulvirenti. Il medico acese, partner di entrambi i progetti, è il medico di famiglia più giovane d’Italia.
Nell’occasione la Città di Acireale, alla presenza del presidente dell’Ordine dei Medici Alfio Saggio, ha voluto premiare con una targa il “Talento medico più giovane d’Italia, per l’impegno la dedizione e la sua straordinaria competenza”.