News
martedì 2 aprile 2024
GIORNATA MONDIALE DELLA CONSAPEVOLEZZA SULL’AUTISMO, PALAZZO DI CITTA’ ILLUMINATO DI BLU e IL MARCO CAVALLO NELLA CASA DEL DANZASTORIE
Oggi martedì 2 aprile 2024 si celebra la Giornata Mondiale della consapevolezza sull’Autismo.
La giornata istituita 2007 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite (ONU) è un`opportunità per promuovere l`inclusione e la comprensione e sensibilizzare l`opinione pubblica sull`importanza di garantire alle persone autistiche una vita piena e soddisfacente.
La giornata mondiale dell`autismo promuove la ricerca e la diagnosi contrastando la discriminazione e l’isolamento di cui sono ancora oggi vittime le persone autistiche e le loro famiglie.
La tonalità che rappresenta la Giornata Mondiale dell`Autismo è il colore blu.
La Città di Acireale aderisce al progetto Light it up blue, il sindaco Roberto Barbagallo e l’assessore alle Politiche Sociali Valentina Pulvirenti comunicano che stasera il Palazza di Città sarà illuminato di blu.
In occasione della Giornata della consapevolezza sull`autismo la Città di Acireale patrocina anche l’iniziativa LA VOCE L` AZIONE del nostro MARCO CAVALLO, l’opera mutante sarà in esposizione nella Casa del Danzastorie in piazza Marconi dal 2 al 6 aprile.
Dal 3 al 6 aprile le scuole creeranno sul cavallo un’ opera bellissima attraverso i loro disegni e i loro pensieri.
LABORATORI
3 APRILE dalle ore 10.30 scuola GIOVANNI XXIII
4 APRILE dalle ore 10.30 scuola ERIS
6 APRILE dalle ore 9.00 IL BAMBINO DELLA SPERANZA O.N.L.U.S.e ERIS
ore 11.00 esposizione dell`opera MARCO CAVALLO
ore 11.30
Presentazione dell` opera e ricordo dei 100 anni dalla nascita di Franco Basaglia a cura del dott. Raimondo Marelli e della dott.sa Maria Grazia Bonaccorsi per IL BAMBINO DELLA SPERANZA.