News
domenica 31 marzo 2024
TRASPORTO PUBBLICO URBANO, PARTE IL SERVIZIO DI ZAPPALA’ & TORRISI
Il sindaco Roberto Barbagallo e l’assessore alle Attività Produttive Laura Toscano, con il dirigente Nicola Russo, hanno consegnato il servizio di trasporto pubblico urbano all’azienda Zappala e Torrisi.
“Dal 2 aprile inizieremo il servizio di trasporto pubblico urbano che sarà articolato secondo tre linee. La linea rossa: stazione - centro - piazza Dante - ospedale, la linea verde: Capo Mulini- uffici comunali - centro - stazione e la linea blu: Aci Platani - centro - quartiere Carpinati. Contiamo di dare quella regolarità e continuità al servizio che permetterà ai cittadini di lasciare la macchina e servirsi comodamente del mezzo pubblico. Le tariffe saranno particolarmente agevolate e fino al 6 aprile il servizio sarà totalmente gratuito per dare all’utenza la possibilità di verificare percorsi fermate e la comodità di servirsi del mezzo pubblico, -hanno spiegato Giovanni Leonardi e Gaetano Leonardi rappresentanti della Zappalà e Torrisi- . Abbiamo un servizio di intermodalità tra servizio urbano ed extraurbano che permette a chi proviene dalle frazioni di utilizzare lo stesso biglietto extraurbano per usufruire del servizio urbano. Non ci sarà però la reciprocità, il biglietto urbano non sarà valido per spostarsi dal centro alle frazioni”.
L’assessore alle Attività Produttive Laura Toscano ha dichiarato:
“Quando abbiamo ricevuto dall’Ast la notizia della sospensione del servizio gli uffici si sono immediatamente attivati e hanno individuato nella Zappalà & Torrisi il gestore che si occuperà transitoriamente del servizio di trasporto in attesa della nuova gara per l’affidamento dei servizi di trasporto pubblico. L’azienda acese si occupava già del trasporto pubblico extra urbano. Hanno presentato un piano operativo che ci consentirà di migliorare notevolmente il trasporto pubblico, quindi attendiamo con ansia di vedere gli effetti di questo importante cambiamento”.
Trascorse le prime settimane dall’avvio del nuovo servizio, l’Amministrazione e la ditta illustreranno in conferenza stampa i dettagli definitivi del nuovo piano del Trasporto Pubblico locale.
“Dialogando con l’azienda siamo abbastanza convinti che il servizio farà un salto di qualità importante. Avremo la frequenza di un autobus ogni mezz`ora, avremo un’app che migliorerà la fruibilità, quindi chi vorrà potrà davvero finalmente lasciare l’auto e usufruire dei mezzi pubblici. Subito dopo Pasqua inizieranno delle settimane di rodaggio, durante il periodo continueremo a confrontarci con la ditta e alla fine comunicheremo alla città e alla stampa tutti i dettagli e le informazioni utili per usufruire al meglio del nuovo servizio”, annuncia il sindaco Roberto Barbagallo.