News
Indietro
SubHeader
News
venerdì 22 marzo 2024
ACIREALE: ORDINANZA PER IL DECORO DELLE VETRINE DELLE BOTTEGHE SFITTE
Nel centro storico di Acireale sono presenti numerosi locali destinati ad attività commerciali e servizi affacciati sulle strade e non utilizzati per lunghi periodi.
Vi sono locali commerciali protetti da serrande forate o a maglie, dove lo spazio tra queste e la vetrina diventa ricettacolo di sporcizia o deposito di oggetti vari, causando degrado e problemi igienico sanitari, vetrine sporche sulle quali vengono affisse volantini e manifesti, spazi commerciali vuoti o locali di servizio visibili dalle strade, tenuti in condizioni di degrado e sporcizia;
Il sindaco Roberto Barbagallo ha firmato un’ordinanza per il DECORO delle VETRINE.
I proprietari, locatari o concessionari dei locali commerciali e di servizio sfitti o non utilizzati ubicati al piano terra degli immobili affacciati sulle strade urbane del territorio comunale sono tenuti a:
1. Tenere pulite le saracinesche, eliminare i rifiuti e gli oggetti vari accumulati e gettati all`interno degli immobili o nell`intercapedine tra le saracinesche e le vetrine;
2. Tenere pulite le vetrine e gli spazi commerciali vuoti visibili dalle strade o eventualmente oscurare completamente le vetrine stesse con l`apposizione di pannelli dai colori monocromi tenui in modi che gli interni non siano visibili;
3. Mantenere lo stato di decoro delle vetrine nella parte visibile interna, se non si è proceduto ad un adeguato e decoroso oscuramento delle vetrine, che comunque devono essere mantenute prive da ogni messaggio pubblicitario non autorizzato, ad eccezione delle comunicazioni di trasferimento delle attività commerciali in altro luogo e dell` offerta di vendita o locazione del fondo.
"Le vetrine in stato di abbandono pregiudicano l`igiene pubblica e il decoro urbano. Pur consapevoli delle difficoltà del settore, è doveroso da parte dell’Amministrazione stimolare tutti a contribuire all`igiene e alla cura della città e tutelare il centro, con il patrimonio storico architettonico, che sarà presto oggetto di ulteriori misure volte a valorizzarlo e renderlo sempre più attrattivo. Il prossimo provvedimento a tutela del decoro urbano sarà di contrasto all’attacchinaggio abusivo,- annuncia il sindaco-. Allo stesso modo intraprenderemo iniziative utili e incentivare gli investimenti sul nostro centro storico. Tanti imprenditori hanno già deciso di aprire delle attività, altri sono interessati a farlo. Tanti acesi e non solo passeggiano per le nostre strade del centro, soprattutto nel fine settimana. Quelle vetrine sporche non sono un bello spettacolo e danneggiano anche chi invece con la propria attività contribuisce al benessere della nostra città”.
Come anticipato dall’assessore alle Attività Produttive Laura Toscano: “Ci sono pervenute diverse segnalazioni da parte dei commercianti del centro, delle associazioni di categoria, di cittadini e residenti, che ci hanno chiesto un provvedimento a beneficio del decoro del centro storico. Abbiamo ripreso un regolamento già adottato dalla Città e lo abbiamo attualizzato. Come nel caso della Consulta per i Commercio e l’Artigianato, ricordiamo che è ancora possibile rispondere all’avviso per l’adesione, crediamo che il confronto proficuo per il bene della Città sia un importante volano per la crescita di tutta la comunità”.
I trasgressori saranno passibili di sanzione pecuniaria.