News
domenica 23 aprile 2023
Elezioni amministrative, disposizioni del sindaco in caso di impedimento per presidente di seggio
Il sindaco, ing. Stefano Alì, informa che:
• visto l`art. 10 del T.U. del D.P. Reg. n. 3 del 20/08/1960, a norma del quale, in caso di impedimento di un presidente di Ufficio Elettorale di sezione, che sopravvenga in condizioni tali da non consentire la surrogazione normale, assume la presidenza il sindaco o un suo delegato;
• considerata la necessità, nel caso si verifichi la suddetta evenienza, di assicurare il regolare svolgimento delle consultazioni elettorali per le Elezioni Amministrative di domenica 28 e lunedì 29 maggio 2023 ed eventuale turno di ballottaggio di domenica 11 e lunedì 12 giugno 2023, mediante un proprio delegato in sostituzione del presidente rinunciatario,
AVVISA
coloro che sono iscritti nell`apposito Albo dei presidenti di seggio, che possono comunicare la propria disponibilità a svolgere tale incarico nel caso di rinuncia da parte dei presidenti nominati dalla Corte d`Appello di Catania. In via del tutto subordinata e solo in mancanza o insufficiente numero di istanze da parte degli iscritti all`Albo, saranno ammesse e valutate anche le istanze di coloro non
risultanti iscritti all`Albo dei presidenti di seggio, purché in possesso della cittadinanza italiana, iscritti nelle liste elettorali e in possesso di titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
I requisiti per presentare l’istanza sono:
a) non avere superato il settantesimo anno di età;
b) non essere dipendenti dei ministeri dell’Interno, Poste e Telecomunicazioni e dei
Trasporti;
c) non appartenere alle Forze armate in servizio;
d) non essere medico provinciale, ufficiale sanitario o medico condotto;
e) non essere segretario comunale e dipendente del Comune, addetto o comandato a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
f) non essere candidato alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Ed inoltre:
- non essere incorso in provvedimenti di cancellazione dal relativo albo o in segnalazione di disfunzioni nello svolgimento delle operazioni elettorali presso i seggi;
- non aver riportato condanne, anche non definitive, per i reati previsti e disciplinati nel Titolo VII del T.U., approvato con Dpr 30 marzo 1957 n° 361 e nel capo IX del T.U., approvato con Dpr 16 maggio 1960, N° 570;
- di non essere candidato/a alle elezioni suddette e di non essere ascendente (nonno/a, genitore), discendente (figlio/a, nipote in linea diretta), parente o affine fino al secondo grado (fratello, sorella, suocero/a, genero, nuora, cognato/a) o coniuge di un candidato.
La comunicazione della disponibilità ad espletare l`incarico, alla quale andrà sempre allegato un valido documento di identità, dovrà essere effettuata mediante l`apposito modulo disponibile presso l`ufficio elettorale, sito in piazza Peppino Impastato n. 24 oppure sul sito del Comune di Acireale: www.comune.acireale.ct.it
In caso di nomina per sostituzione, il presidente dovrà scegliere una persona di fiducia, iscritta nelle liste elettorali del Comune di Acireale, per svolgere funzioni di segretario.
Si ricorda che il segretario di seggio elettorale:
• deve essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di Acireale;
• deve essere in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di scuola secondaria di secondo grado;
• non deve appartiene al medesimo nucleo familiare del presidente di seggio né legato da rapporto di parentela o affinità sino al terzo grado.
L`istanza dovrà pervenire entro il giorno 25 maggio 2023 mediante una delle seguenti modalità:
• invio per pec con oggetto “Avviso diponibilità presidenti di seggio” all’indirizzo: protocollo.comune.acireale@pec.it;
• invio per mail con oggetto "Avviso disponibilità presidenti di seggio" all`indirizzo :elettorale@comune.acireale.ct.it;
• a mano presso l’Ufficio Protocollo, sito in via degli Ulivi n. 19/21.
Leggi allegato: 84218_84178_Domanda-scrutatori-Amm2023.jpg