News
martedì 18 aprile 2023
Patto delle Aci, finanziamento a progetto del Comune, piazzatosi all`undicesimo posto in ambito nazionale; il sindaco Alì: "Grazie ai tecnici per il risultato raggiunto"
Con decreto direttoriale del ministero delle Imprese e del Made in Italy, retto dall’on. Adolfo Urso, il 13 aprile scorso è stata approvata la graduatoria definitiva delle domande per l’assegnazione dei contributi per il bando per la realizzazione di progetti pilota presentati nell’ambito dei patti territoriali. Tale graduatoria posiziona “Il patto delle Aci”, il cui capofila è il Comune di Acireale, all’undicesimo posto nella graduatoria nazionale, l’ultimo che consente di ricevere un contributo. Il progetto fa riferimento ad interventi pubblici dei Comuni di Acireale, Aci Catena, Aci Castello, Aci Sant’Antonio, Valverde e San Gregorio nonché di privati. Per quanto riguarda Acireale, il progetto presentato prevedeva il recupero funzionale di parte della Cittadella del Carnevale per la realizzazione di un laboratorio/incubatore destinato a lavorazioni artistiche in carta pesta, illuminazioni e automazioni e Museo del carnevale. Prevedeva, inoltre, la realizzazione di opere di accesso ad “AciGreenway”, segnatamente l’allargamento della sede stradale per costruire un parcheggio e percorsi pedonali di accesso alla medesima “greenway”, l’impianto di illuminazione, la segnaletica verticale e varie operazioni di messa in sicurezza da caduta massi, rendendo più fruibile anche il presepe settecentesco. Il sindaco, ing. Stefano Alì, nell’esprimere soddisfazione per il risultato raggiunto, ha rivolto un ringraziamento ai tecnici per l’impegno e la qualità del lavoro che ha consentito di ottenere questo risultato, 11° posto su tutto il territorio nazionale. “Certo – ha osservato il primo cittadino acese - si prova un po` di rammarico che, per pochi centesimi, non abbiamo un totale finanziamento e rispetto agli 8 milioni e mezzo richiesti siamo finanziati con quasi 4 milioni di euro. L’auspicio è che le somme mancanti possano essere individuate attraversi un rimpinguamento oppure da economie provenienti dagli altri progetti”.
https://www.mise.gov.it/it/incentivi/bando-per-la-realizzazione-di-progetti-pilota?fbclid=IwAR1cAOP02Zp3mO6ppyxyFnf6lmUxudnnQ2ZQq7IGsqBhEwHJ3Gg49kV2Tlg
Leggi allegato: 84189_tabella mise.jpg