lunedì 23 gennaio 2023
Politiche sociali, presentato progetto "Muoviti ancora", una sinergia con l`Azienda sanitaria provinciale
Presentazione ufficiale, al Palazzo di Città", per il progetto “Muoviti ancora”, la cui partecipazione è gratuita, promosso dall`Azienda sanitaria provinciale per sensibilizzare la popolazione anziana sull’importanza dell’attività fisica e sugli effetti che questa ha da un punto di vista fisiologico, psicologico, preventivo e sociale. L`iniziativa è stata illustrata nel corso di una conferenza stampa alla quale sono intervenuti il vicesindaco e assessore alle Politiche sociali, dott.ssa Palmina Fraschilla, ed il dott. Salvatore Cacciola, sociologo e direttore dell’Unità operativa "Educazione e promozione della salute".
Di seguito la nota attraverso la quale l`Azienda sanitaria provinciale di Catania illustra il progetto.
Una regolare attività fisica, con i dovuti accorgimenti, ha un effetto benefico a tutte le età. Nei bambini, ad esempio, favorisce un corretto sviluppo fisico e la socializzazione; negli adulti contribuisce a ridurre il rischio dell’insorgenza di malattie croniche (dal diabete alle patologie tumorali e cardiovascolari); e negli anziani migliora l’elasticità muscolare e svolge un ruolo di primaria importanza nella prevenzione della malattie cronico degenerative.
Proprio alla popolazione anziana si rivolge il Progetto “Muoviti ancora”, organizzato dall’Unità Operativa Educazione e Promozione della Salute, diretta da Salvatore Cacciola, e finalizzato all’incremento dell’attività motoria per la prevenzione delle patologie croniche non trasmissibili e per il mantenimento dell’efficienza fisica nell’anziano (over 65).
Il progetto, promosso in attuazione del Piano Regionale di Prevenzione 2020/2025 relativamente alla promozione dell’attività fisica in tutte le fasce d’età e con particolare riguardo agli anziani e alla prevenzione degli incedenti domestici nella popolazione over 65, punta a sensibilizzare le comunità sull’importanza dell’attività fisica e sugli effetti che questa ha da un punto di vista fisiologico, psicologico, preventivo e sociale.
Le attività si svolgeranno preferibilmente all’aperto, a partire da gennaio 2023 in aree e/o strutture messe a disposizione dei Comuni della provincia etnea.
Nell’intero percorso i partecipanti saranno accompagnati da personale qualificato esperto in scienze motorie.
La partecipazione al progetto è gratuita. Le iscrizioni sono aperte!
Per chi volesse aderirvi potrà rivolgersi a:
UO Educazione e Promozione della Salute
telefono: 095.322507 - 2545554 - 2545592