martedì 17 gennaio 2023
Statuto, Giunta approva modifiche ed integrazioni
Con delibera di giunta n. 304 del 30 dicembre 2022 sono state approvate le modifiche ed integrazioni allo statuto del comune di Acireale. “Lo Statuto – ha osservato il sindaco, ing. Stefano Alì - rappresenta la carta dei principi di un Comune e il nostro, redatto magistralmente dal professor Ignazio Marino, è stato adottato dal Consiglio Comunale con deliberazione n. 28 del 17 marzo 1993. Dalla data della sua adozione sono sopravvenute varie normative che ne rendono assolutamente necessario l’adeguamento e, comunque, il lungo lasso di tempo trascorso ha reso opportuni una rivisitazione ed un riesame del suo contenuto, basti tenere conto che la Legge Bassanini che rivoluziona la gestione di un ente è successiva alla stesura del nostro Statuto. Fra i numerosi interventi, un ruolo importante lo riveste l’introduzione degli strumenti partecipativi verso i cittadini, come referendum e consultazioni popolari. Ogni modifica statutaria – ha sottolineato il primo cittadino acese - deve essere adottata nel rispetto delle prescrizioni procedimentali imposte dalla legge che sancisce una procedura tipica, generale, cogente ed inderogabile a tutela dell`interesse dell`intera comunità ad avere la possibilità di partecipare alla formazione e, quindi, anche alla modifica della principale norma locale che fonda l`autonomia del Comune. Prima della definitiva approvazione da parte del Consiglio comunale, il nuovo Statuto resterà in pubblicazione per 30 giorni, onde consentire ai cittadini singoli o associati di presentare osservazioni e proposte”. Il sindaco Alì, dunque, invita i cittadini a consultare la proposta di Statuto e a trasmettere le proprie proposte ed osservazioni per condividere e migliorare questo fondamentale strumento di democrazia per la nostra città.

Leggi allegato: 83599_statuto comunale deposito.pdf
Leggi allegato: 83600_83484_schema statuto .pdf