mercoledì 11 gennaio 2023
Terremoti, prove di evacuazione in tre scuole acesi nel 330° anniversario del terribile sisma che colpì la Val di Noto
Nella ricorrenza del 330° anniversario del terremoto che l’11 gennaio del 1693 colpì la Val di Noto, il Dipartimento regionale della Protezione Civile, diretto dall’ing. Salvo Cocina, ha promosso una serie di esercitazioni che ad Acireale ha interessato tre istituti scolastici, stamani “teatro” di prove di evacuazione. Prima tappa nella scuola “Giovanni XXIII”, diretta dalla prof.ssa Alfina Bertè, in presenza del sindaco, ing. Stefano Alì, del vice-sindaco, dott.ssa Palmina Fraschilla, dell’assessore al ramo, ing. Salvo Grasso, e del consigliere comunale Gaetano Di Mauro. A seguire il “Plesso Raciti”, di via Galvani, facente riferimento al primo istituto comprensivo, diretto dalla prof.ssa Maria Castiglione, e l’istituto comprensivo “Paolo Vasta” di via dott. Alfio Fichera, diretto dalla prof.ssa Rosa Vittoria Arnone. Un migliaio, circa, i soggetti coinvolti tra docenti, alunni e personale vari, tutti pronti a mettere in atto le indicazioni ricevute nei vari corsi tenuti al fine di fronteggiare le calamità di ogni genere. Le operazioni hanno visto la partecipazione vari tra operatori e volontari di Protezione Civile e sono state coordinate dall’ing. Sebastiano Granata e dall’arch. Cirino Alfredo Biondi, funzionari direttivi del Dipartimento regionale di Protezione Civile, affiancati dal geom. Raffaele Borrelli e dalla dott. Angela Murabito. “L’obiettivo – ha spiegato l’assessore Salvo Grasso – era quello di verificare il funzionamento dei meccanismi di sicurezza delle scuole in questione dinanzi ad un caso di evacuazione e devo dire che gli interessati hanno risposto bene, segno di un addestramento adeguato”. Il sindaco Alì ha osservato che “è importante essere preparati e, sotto questo aspetto, abbiamo riscontrato una forte attenzione da parte delle scuole, per far sì che i ragazzi reagiscano adeguatamente”.

Leggi allegato: 83428_prove di evacuazione 1.jpg
Leggi allegato: 83429_prove di evacuazione 2.jpg