martedì 10 gennaio 2023
Lavoro, istituito l`albo degli avvocati esterni; l`assessore Di Prima: garanzia di trasparenza, professionalità e rotazione
È stato istituito l`albo dei legali esterni del Comune di Acireale ed avviata la procedura per la formazione dei relativi elenchi. Con determinazione dirigenziale del Settore Affari Istituzionali n.149 del 30/12/2022 è stato approvato l`Avviso conseguentemente pubblicato sul sito istituzionale dell`Ente, secondo quanto alla normativa anticorruzione per le migliori pratiche di affidamento dei servizi legali, che prevede la costruzione di elenchi di professionisti, eventualmente suddivisi per settore di competenza, previamente costituiti dall`amministrazione mediante una procedura trasparente ed aperta, pubblicati sul proprio sito istituzionale. Il conferimento degli incarichi legali riuscirà così a contemperare le esigenze di adeguatezza professionale e di trasparenza, in caso di conflitto di interessi o complessità e/o specialità della materia, nonché in caso di particolare carico di lavoro rispetto alla dotazione dell`avvocatura comunale. Mediante l`Avviso pubblico verrà istituito, pertanto, l`Albo degli Avvocati esterni per l`attività di assistenza, difesa e rappresentanza dell`Ente dinanzi a tutte la Magistrature, suddiviso in cinque sezioni, distinte per tipologie di contenzioso: a) amministrativo; b) civile; c) lavoristico; d) penale; e) tributario. La domanda di iscrizione deve pervenire, secondo il modello predisposto, all`indirizzo PEC istituzionale dell`Ente protocollo.comune.acireale@pec.it entro il giorno 30 gennaio 2023. "La formazione degli elenchi dei legali esterni per l`assegnazione degli incarichi - ha spiegato l`assessore Di Prima - garantisce la massima trasparenza, professionalità e rotazione, dando la possibilità di collaborazione con l`Ente, attraverso criteri certi con una regolamentazione che consente la possibilità a tutti i professionisti di poter fornire il proprio supporto all’Ente”.

Leggi allegato: 83407_83342_Avvisoalboavvocati_signed.pdf
Leggi allegato: 83408_83343_domandaavvocati.pdf