martedì 10 gennaio 2023
Scuola, 100 anni fa veniva istituita la "Grassi Pasini"
La sala “Pinella Musmeci” ha ospitato, di recente, la cerimonia conclusiva della serie di iniziative promosse per i 100 anni dalla fondazione della scuola “Grassi Pasini”. L’evento è stato moderato dall’arch. Vera Ardita, coordinatore del comitato per il centenario e docente nella stessa scuola la cui reggenza è affidata dalla prof. Maria Castiglione, preside anche dell’istituto “Vigo Fuccio – La Spina”. La storia della scuola, oggi denominata anche primo istituto comprensivo”, è stata rievocata dal prof. Alfonso Sciacca, già sindaco e preside del liceo classico “Gulli e Pennisi”, il cui nonno, a sua volta, fu direttore della medesima nonché ispettore scolastico. Il prof. Giuseppe Pangari, storico dell’arte e docente della scuola, si è soffermato sulle “permanenze” storiche ovvero affreschi, busti e apparato iconografico presenti all’interno dell’istituto. Michele Grassi Pasini, cui l’istituto è intitolato, fu sindaco di Acireale dal 1864 al 1867, senatore, consigliere provinciale e membro del Comitato insurrezionale di pubblica sicurezza, una figura di assoluto prestigio che contribuì a rendere importante la città nella quale nacque e morì. All’evento sono intervenuti, tra gli altri, il sindaco, ing. Stefano Alì, il vice-sindaco, dott.ssa Palmina Fraschilla, l’assessore alla Cultura, dott. Fabio Manciagli, il direttore provinciale dell’Ufficio scolastico regionale (provveditore agli studi), dott. Emilio Grasso, il vicario generale, mons. Agostino Russo, Valeria Raciti vincitrice di “Masterchef” nel 2019, la quale ha illustrato un’inedita ricetta per un buon “Primo”, giocando di metafora tra una buona preparazione culinaria e ciò che determina una buona scuola. L’incontro è stato impreziosito dall’omaggio musicale curato dal maestro Alessandro Strano assieme al cantautore Vincenzo Spampinato e alla cantante Noemi Carpinato.

Leggi allegato: 83403_grassi pasini 1.jpg
Leggi allegato: 83404_grassi pasini 2.jpg