mercoledì 9 novembre 2022
Progetto Men, pubblicata la graduatoria provvisoria per i nuovi voucher destinati ai giovani
Il Gal "Terre di Aci" comunica che è statA pubblicata, nell’apposita sezione del sito del Comune di Acireale, in data 7 novembre 2022, la graduatoria provvisoria di 60 selezionati, valida per l’assegnazione di 20 reintegri e probabili altri 40 voucher provenienti dalla rimodulazione del progetto, nell’ambito dei tirocini di inserimento lavorativo transfrontaliero di giovani e neo diplomati residenti in Sicilia del progetto Excellent Mediterranean Net (MEN). La graduatoria fa riferimento agli esami scritti e orali tenuti lo scorso 10 ottobre, nei locali ITS Mobilità sostenibile trasporti di Catania. I giovani selezionati, per i quali il programma di mobilità comporta l’erogazione di voucher mensili di 2000 euro lordi, saranno impiegati per sei mesi in varie imprese (micro, piccole e medie) operanti a Malta nei settori della "blue economy", salute e qualità della vita, salvaguardia dell’ambiente e servizi per il turismo sostenibile. I selezionati si aggiungono ai 40 che hanno sottoscritto il contratto di lavoro lo scorso 21 luglio e sono già operativi a Malta. I giovani potranno, così, usufruire di un’esperienza di formazione e lavoro remunerata nell’Isola dei cavalieri, grazie a un finanziamento dell’Unione europea di circa 2 milioni e 700mila euro. L’obiettivo del progetto MEN è incrementare la mobilità dei lavoratori nell’area transfrontaliera italo-maltese attraverso la creazione di servizi congiunti di orientamento e accompagnamento al lavoro, al fine di favorire la qualificazione e l’inserimento lavorativo. Il Gal "Terre di Aci" invita, pertanto, tutti i giovani interessati a presentare le domande per i nuovi voucher di mobilità.