sabato 22 ottobre 2022
Incendi, bilancio del sindaco Alì dopo la stagione estiva
"A conclusione della stagione estiva - ha osservato il sindaco, ing. Stefano Alì - possiamo tirare le somme rispetto agli incendi verificatisi sul territorio comunale. Malgrado la stagione estremamente calda, si è registrato un numero inferiore di incendi rispetto all’anno precedente e, soprattutto, non sono state interessate abitazioni. Dall’elenco che mi è stato trasmesso risultano 27 incendi. Ringrazio per l’impegno profuso i Vigili del Fuoco, i volontari della Protezione Civile, in particolar modo l’ArciCaccia che ha fornito un contributo fondamentale negli interventi, la Protezione Civile Comunale, l’assessore al ramo, ing. Salvo Grasso, l’Area Tecnica e la Polizia Locale. Possiamo migliorare? Sicuramente, in particolar modo con la prevenzione, considerato che - ha aggiunto il primo cittadino - la quasi totalità degli incendi si sviluppa in aree abbandonate e in cui non vengono realizzate le fasce tagliafuoco. Una domenica mattina, nel corso di un sopralluogo eseguito nell’ambito di un incendio che si era sviluppato nella zona di Aci Platani, un Vigile del Fuoco accusava i sindaci di limitarsi alle ordinanze contro gli incendi, emanate a giugno, non provvedendo, però, a sanzionare chi non le rispetta. L’attività di prevenzione viene svolta dalla Protezione Civile e dal Corpo della Polizia Locale attraverso la diffida dei proprietari dei terreni privi di fasce tagliafuoco. Ho chiesto che venissero sanzionati i contravventori e segnalati all’autorità giudiziaria. La Polizia Locale ha emesso 21 verbali amministrativi per inottemperanza all’ordinanza specifica e 3 notizie di reato all’autorità giudiziaria. Sono in fase di istruzione - ha concluso il sindaco Alì - altre notizie di reato da trasmettere all’Autorità giudiziaria e, ovviamente, le aree attraversate dal fuoco verranno inserite nel catasto incendi, con le relative limitazioni.

Leggi allegato: 82496_incendi 1_page-0001.jpg
Leggi allegato: 82497_incendi 1_page-0002.jpg