venerdì 21 ottobre 2022
Servizi demografici, primo atto di nascita formulato con prima il cognome della madre, poi del padre
L`assessore ai Servizi demografici, retto dall`avv. Mario Di Prima, informa che oggi ad Acireale si è formato un atto di nascita dove i genitori coniugati, di comune accordo, hanno attribuito al figlio prima il cognome della madre e, poi, quello del padre, ai sensi della circolare n. 63 del ministero dell`Interno del primo giugno scorso, emanata a seguito della sentenza della Corte Costituzionale n. 131/2022 del 27 aprile scorso che consente l`attribuzione del cognome di entrambi i genitori nell`ordine dai medesimi concordato e l`attribuzione, di comune accordo, del cognome di uno di loro ovvero soltanto soltanto paterno o soltanto materno.