giovedì 6 ottobre 2022
Norma Cossetto, ieri sera il ricordo in piazza Garibaldi
Ieri sera, in piazza Garibaldi, in presenza del sindaco, ing. Stefano Alì, del presidente del Consiglio comunale, Fabio Fontanesca, e dei consiglieri comunali Alessandro Coco e Giuseppe Ferlito, è stata ricordata Norma Cossetto, simbolo di tutti gli italiani vittime delle persecuzioni dei partigiani titini e dell’esodo dal confine orientale e simbolo di tutte le donne violate e uccise per motivi politici e ideologici, “E’ stato un momento molto partecipato – ha osservato il consigliere comunale Alessandro Coco, promotore della commemorazione - e di grande intensità. Da quattro anni ricordiamo questa giovane studentessa istriana con l’iniziativa “Una rosa per Norma”, perché non può esserci giustizia e pacificazione senza verità e memoria. Quest’anno, grazie al Comitato “10 febbraio”, di cui l’associazione “Nuova Galatea” è parte, in oltre 200 città italiane, si è vissuto questo importante momento. Ringrazio il sindaco, Stefano Alì, che dall’inizio del suo mandato ha sempre dimostrato grande sensibilità sul tema e mai ha fatto mancare la sua presenza, il presidente del Consiglio comunale, Fabio Fontanesca, ed il consigliere Giuseppe Ferlito, anche loro costantemente vicini alle nostre iniziative e Nello Catalano, presidente della nostra associazione “Nuova Galatea” e i numerosi presenti testimoni di una crescente attenzione e sensibilità su pagine della Storia della nostra Italia per troppo tempo colpevolmente e strumentalmente taciute”.

Leggi allegato: 82357_norma cossetto 1.jpg
Leggi allegato: 82358_norma cossetto 2.jpg