martedì 13 settembre 2022
Aumento della Tari: cosa promettono i candidati alle Regionali per abbassare il costo ai cittadini? Nota del sindaco, ing. Stefano Alì, in vista dell`incontro promosso per domani da Anci Sicilia a Palermo
"L’aumento del costo della TARI - ha osservato il sindaco, ing. Stefano Alì - nasce dalla mancanza di impianti in Sicilia e dalla necessità di esportare i nostri rifiuti anche all`estero. Questo problema affligge tutta la Sicilia orientale da quando Sicula Trasporti ha esaurito lo spazio per l`abbancamento dei rifiuti. La responsabilità della mancanza dell`impiantistica adeguata è del governo regionale, quello attuale e quelli precedenti, cosicché oggi siamo costretti ad esportare i rifiuti all`estero con costi enormi che pagano i siciliani. Nessun candidato alle prossime elezioni regionali in Sicilia affronta il tema del costo del conferimento, soprattutto chi era parte organica in tutte le maggioranze che si sono succedute. E la promessa di un ristoro di 42 milioni - ha aggiunto - è presto evaporata, tanto per i cittadini la responsabilità è sempre dei sindaci. Ieri è arrivata l`ultima comunicazione di Sicula trasporti, allegata alla presente nota, che aumenta ancora di più il costo di conferimento, portandolo a 350 euro a tonnellata a settembre e ottobre, addirittura 365 a partire da novembre, mentre giova ricordare che sino all’anno scorso il costo era di 140 euro a tonnellata. Domani tutti i sindaci siciliani - ha concluso il primo cittadino acese - saranno a Palermo per esprimere la propria protesta per gli innumerevoli problemi che ricadono sui Comuni senza che Stato e Regione intervengano. Ovviamente, uno dei temi tra quelli che verranno affrontati sarà proprio quello relativo al costo del conferimento dei rifiuti".

Leggi allegato: 82219_2022.09.12 Smaltimento sovvalli prodotti dal TMB.pdf