News
Indietro
SubHeader
News
mercoledì 10 agosto 2022
Cultura, sindaco riceve delegazione "Coriandolata" in partenza per Bruxelles, dove realizzerà un tappeto di fiori
Il sindaco, ing. Stefano Alì, ha ricevuto una delegazione della "Coriandolata" in procinto di partire per Bruxelles, dove parteciperà alla realizzazione di un tappeto di fiori. Gli artisti dei tappeti di fiori che fanno parte della Coordinadora Internacional de Entidades de Alfombristas de Arte Efimero: Associazione CulturArte Noto, Associazione Coriandolata Acireale e Associazione Infiorata Artistiche TrucionlinArte di Torricella Sicura, coordinati dalla referente per l’Italia, Valentina Mammana (Presidente dell’Associazione CulturArte Noto), saranno presenti a Bruxelles per collaborare alla realizzazione del tappeto nella Grand Place della capitale belga il prossimo 12 agosto. Nel grande evento di Bruxelles ci saranno circa 60 infioratori provenienti da 13 delegazioni di sei diversi Paesi, tutte parte integrante della Coordinadora Internacional e lavoreranno insieme ai belgi per realizzare la “Flower Carpet” che ogni due anni riempie di creatività e fiori l`iconica piazza di Bruxelles. Il giorno successivo, 13 agosto, i produttori di tappeti del Coordinadora Internacional, in omaggio alla perseveranza di questo evento, giunto al suo 50° anniversario, creeranno un tappeto nella Sala delle Assemblee del municipio di Bruxelles. Quest`opera d`arte effimera, dal titolo "Tappeti d`arte effimera del mondo", ha come motivo centrale il famoso Atomium e nelle sfere saranno rappresentati alcuni simboli dei Paesi partecipanti, ciascuno realizzato con differenti tecniche.
La Coordinadora Internacional de Entidades de Alfombristas de Arte Efimero -CIDAE - è l`unica istituzione internazionale legalmente costituita che unisce e rappresenta gli interessi di oltre 60 associazioni e gruppi di posatori di tappeti di 12 paesi in Europa, America e Asia. Attualmente, CIDAE guida la candidatura per presentare all`UNESCO "L`arte effimera dei tappeti di fiori e altri elementi naturali" e ottenere la sua iscrizione nell`elenco rappresentativo del patrimonio culturale immateriale.
“Flower Carpet” di Bruxelles è stato creato per la prima volta nel 1971 e si tiene ogni due anni (ad eccezione del 2020 a causa della pandemia). Dopo 4 anni di assenza, dunque, il monumentale tappeto di fiori ricoprirà ancora una volta la Grand Place di Bruxelles. Sarà una festa per le sue 22 edizioni ed i suoi 50 anni di storia. Gli artisti belgi hanno proposto una reinterpretazione del primo tappeto realizzato nel 1971.
In allegato anche un`immagine con il bozzetto che sarà realizzato con fiori naturali, erba, segatura, sale, sabbia, trucioli colorati, pietre naturali e altri materiali.



Leggi allegato: 82065_coriandolata 1.jpg
Leggi allegato: 82066_coriandolata 2.jpg
Leggi allegato: 82067_coriandolata 3.jpg
Leggi allegato: 82068_atomium.png