mercoledì 20 luglio 2022
Rifiuti, "lezione" di compostaggio per scarti vegetali
Si è tenuto ieri, al Palazzo di Città, un corso sul compostaggio domestico rivolto a coloro che hanno fatto richiesta di aderire a questo importante progetto che prevede di gestire nel proprio giardino gli scarti vegetali provenienti dalla cucina. I cittadini attenti hanno partecipato al corso organizzato dagli uffici comunali e dal dott. Antonino Russo, agronomo della Tekra, il quale ha fornito tutti i suggerimenti utili per eseguire a regola d’arte il compostaggio, in presenza dell’assessore all’Ambiente, dott. Danilo Pulvirenti, e dei dipendenti comunali Agata Grasso e Antonello Leonardi, in forza all’ufficio competente. A seguito del corso è stata rilasciata ai partecipanti una mattonella da apporre fuori dalla propria abitazione ed i cittadini saranno soggetti a controlli da parte degli uffici per verificare se effettivamente viene fatto il compost. E’ previsto uno sgravio fiscale del 33 % sulla TARI per chi aderisce al progetto. “E’ stato un momento importante di incontro con la cittadinanza – ha osservato l’assessore Pulvirenti – e, in questo senso, pare opportuno ricordare come il compostaggio generi meccanismi virtuosi di cui Acireale ha bisogno e fa parte di un progetto che prevede la riduzione a monte della produzione dei rifiuti. Vale la pena, in tal senso, ricordare che l’umido rappresenta il 35-40% dei nostri rifiuti e può essere gestito facilmente in loco, in perfetta sintonia con le normative europee e nazionali sulla materia. Ridurre, quindi, non solo riciclare; questo è il messaggio da trasmettere alla cittadinanza – conclude l’assessore all’Ambiente– e invito tutti coloro che dispongono di un giardino di almeno 40 metri quadrati di presentare formale richiesta in modo da essere inseriti al prossimo corso ed avviare, così, l’iter per avere lo sgravio fiscale. Riduzione della bolletta, dunque, e minore impatto sull’ambiente”.

Leggi allegato: 81925_compostaggio 1.jpg
Leggi allegato: 81926_compostaggio 2.jpg