domenica 29 maggio 2022
Politiche sociali, focus su "Affidamento familiare" attraverso un`iniziativa promossa dal Lions Club
"Scelta d`amore" è stato il tema di un convegno promosso dal Lions Club nella sede del liceo "Regina Elena", al quale è intervenuto, tra gli altri, il vicesindaco, dott.ssa Palmina Fraschilla. Al centro dell`attenzione lo "Affidamento familiare", strumento giuridico temporaneo, la cui motivazione principale è l`accoglienza, attraverso il principio di solidarietà ed amore disinteressato del voler prendersi cura di un soggetto che ne abbia bisogno. "L`affido familiare - ha osservato il vicesindaco e assessore al ramo Fraschilla - viene attuato da famiglie che manifestano la propria disponibilità all`accoglienza solidaristica. Attraverso l`affido il minore viene accolto da una coppia sposata ma anche convivente, con o senza figli, oppure da una persona single, in grado di occuparsi di lui, assicurando il mantenimento, l`educazione, l`istruzione e le relazioni affettive di cui ha bisogno. Determinante - ha aggiunto - risulta la collaborazione tra Servizi sociali, Azienda sanitaria provinciale e famiglie affidatarie, al fine di garantire una presa in carico completa del minore, della famiglia ospitante e di quella di origine".

Leggi allegato: 81477_lions 1.jpg
Leggi allegato: 81478_lions 2.jpg