venerdì 27 maggio 2022
Festa dell`Europa/2: dal liceo scientifico "Archimede" a Bruxelles
In occasione delle celebrazioni per la "Festa dell’Europa", il liceo scientifico statale "Archimede" ha ospitato, in presenza del vescovo, mons. Antonino Raspanti, una delle 7 tappe ideate dal percorso del Centro Europe Direct Trapani Sicilia, alla quale ha partecipato l`Amministrazione comunale con il l vicesindaco, dott.ssa Palmina Fraschilla, e l`assessore alla Cultura, dott. Fabio Manciagli, quest`ultimo al tavolo dei relatori, il quale ha portato i saluti del sindaco, ing. Stefano Alì. Tema della giornata è stato "Green deal Europeo e Anno europeo della gioventù 2022: l’ambiente e la canapa", affrontato dagli studenti delle classi 4 E e 4 AS, dell’indirizzo Scientifico e Scienze applicate, impegnati nei progetti di Percorsi per le competenze trasversali e l`orientamento (Pcto) e Ascuoladiopencoesione (Asoc) in qualità di "team biogeneration", avente come oggetto di studio il progetto UNIHEMP - "Utilizzo di biomasse da canapa industriale per l`energia e la produzione di nuovi biochimici", finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) nell’ambito del PON 2017-2020, progetto che mira alla creazione di una piattaforma tecnologica che valorizzi gli scarti derivanti dalla coltivazione della canapa, utilizzandone le potenzialità nel ciclo di produzione di nuovi "biochemicals", in sostituzione di altri materiali oggi prodotti con tecniche inquinanti. A parere degli esperti, partendo dalla canapa, una delle migliori fonti di energia rinnovabile a nostra disposizione, è possibile stimolare la crescita e l’evoluzione nella valorizzazione della biodiversità, in tutti i campi di applicazioni artigianali ed industriali ecocompatibili. Gli studenti hanno esposto i risultati della loro ricerca di monitoraggio civico, discutendone le potenzialità e le criticità con gli esperti del settore, in primo luogo il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l`analisi dell`economia agraria (Crea) di Acireale, rappresentato dal dott. Nino Virzì e dalla dott.ssa Fabiola Sciacca, nonché, in videocollegamento dalla sede Crea di Bologna, con la dott.ssa Roberta Paris. Inoltre, è intervenuto il direttore generale del Gruppo di azione locale (Gal) "Terre di Aci", dott.ssa Anna Maria Privitera. Il lavoro di ricerca degli studenti ha ricevuto apprezzamenti dal punto di vista metodologico dal prof. Rosario Faraci dell’Università di Catania, collegato in videoconferenza, e dal dott. Gianmarco Guazzo, del team nazionale di Asoc. In particolare, Guazzo ha evidenziato il promettente posizionamento del Biogeneration team nella classifica nazionale resa nota in occasione della festa dell’Europa, da cui risulta il superamento della fase 1, concorrendo con 213 scuole ammesse alla competizione nazionale e, quindi l’ingresso nella fase 2 tra i 26 team ammessi che concorreranno alla premiazione dei 4 vincitori della competizione nazionale di monitoraggio civico che si terrà il prossimo 6 giugno. Convinti sostenitori del progetto Asoc sono stati l’Istat , rappresentato dal dott. Roberto Foderà, e la Fondazione "Città del fanciullo della Diocesi" di Acireale, presieduta dal vescovo, mons. Antonino Raspanti, promotore dell’intesa con il Centro Europe Direct Trapani Sicilia, ufficio di rete territoriale della Commissione europea, diretto dalla dott.ssa Marta Ferrantelli. Conclusa la manifestazione, 10 studenti delle classi 5 E e 5 B del progetto asoc 2020/2021 sono stati ricevuti in vescovado accompagnati dal dirigente scolastico, prof. Riccardo Biasco, dalle docenti tutor Marinella Venera Sciuto e Felicia Cutolo e dal dott. Foderà per condividere emozioni e riflessioni sulla missione al Parlamento europeo di Bruxelles dello scorso 16 maggio, organizzata dalla dott.ssa Ferrantelli e sostenuta dall’europarlamentare Ignazio Corrao.

Leggi allegato: 81449_festa europa 5.jpg
Leggi allegato: 81450_festa europa 6.jpg