giovedì 26 maggio 2022
Gal "Terre di Aci" protagonista alla Festa dell`Europa che si è tenuta al liceo scientifico "Archimede"
“L’ambiente e la canapa - Il Green Deal Europeo e Anno Europeo della Gioventù 2022” è stato il tema di un incontro che si è tenuto al liceo scientifico "Archimede" ed ha avuto tra i protagonisti la dott.ssa Anna Privitera, direttore generale del Gal "Terre di Aci". Promosso dal Centro Europe Direct Trapani Sicilia, ufficio di rete territoriale della Commissione Europea, il seminario ha inteso onorare la giornata della Festa dell’Europa 2022, consentendo di riflettere sui temi prioritari della politica europea, sul loro impatto nei territori e sulla vicinanza delle istituzioni comunitarie ai cittadini. Concentrandosi quindi sui valori fondanti europei, la solidarietà e la pace, sottoposti oggi a sfide mai conosciute dalla nascita dell’UE. Clima, transizione verde e digitale, PNRR e piano Strategico regionale di specializzazione intelligente (S3) della regione Siciliana, tutela della biodiversità e sviluppo del territorio hanno fatto da temi cardine per il coinvolgimento di molteplici referenti dinamici territoriali intervenuti, nell’occasione, come la Diocesi di Acireale, tramite le sue differenti relative emanazioni dell’Ecomuseo del Cielo e della Terra e della Città del Fanciullo, ed il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA) di Acireale, per un dialogo diretto tra studenti ed istituzioni, cui è seguito un "flash mob" tramite il quale i giovani hanno partecipato alla “costruzione” della bandiera europea. “Nel presentare le azioni a favore del territorio ed i servizi del GAL come garante di grandi opportunità europee per il nostro territorio - ha affermato il direttore Anna Privitera - abbiamo potuto ancora una volta appurare le grandi potenzialità della sinergia tra attori dinamici locali. Abbiamo vissuto un momento di sintesi tra forze istituzionali e diretti fruitori delle stesse, ossia i giovani, ai quali vogliamo offrire la nostra vocazione all’intermediazione istituzionale, le nostre competenze nella ricerca delle risorse e nella capacità di coordinamento tra "stakeholders" in una prospettiva di sviluppo del territorio, mettendo a sistema le esperienze virtuose già esistenti”. Il vescovo di Acireale, mons. Antonino Raspanti, ha osservato che: “i giovani sono il ponte verso il futuro e le istituzioni hanno il dovere di creare opportunità di crescita professionale in un’Europa sempre più unita e aperta al mondo. CONLAB per lo sviluppo di "start up" è uno dei molteplici strumenti che la Diocesi di Acireale mette a disposizione dei ragazzi, grazie alla collaborazione sinergica con realtà dinamiche come il GAL”. Marta Ferrantelli, responsabile del Centro Europe Direct, ha aggiunto che: “attività come queste, che stiamo realizzando attraverso il coinvolgimento diretto le istituzioni scolastiche, fanno riferimento alla comunicazione delle politiche di coesione dell’Europa e soprattutto al valore sociale collegato alla cittadinanza attiva europea. La presenza di realtà istituzionali così importanti e complementari per l’attenzione allo sviluppo del territorio, come la Diocesi di Acireale e il GAL, ci consente di lavorare sinergicamente con ottime possibilità di conseguire ancora risultati che possano concretamente avere un impatto non solo sulla diffusione delle conquiste valoriali storiche di pace e sviluppo dell’Europa, ma anche sulle opportunità di crescita e di sviluppo locale per questi giovani d fronte al quale dobbiamo rendere conto come istituzioni”.

Leggi allegato: 81443_Anna-Privitera-Gal-Acireale.jpg
Leggi allegato: 81444_Festa-Europa-2022-Acireale.jpg