mercoledì 25 maggio 2022
Opere pubbliche, affidato l`incarico per la progettazione definitiva ed esecutiva del parcheggio e del terminal bus zona Cappuccini
Con l’affidamento dell’incarico per la progettazione definitiva ed esecutiva del parcheggio scambiatore e di un terminal bus a piazza Cappuccini a Mada Engineering - Roli Associati - Licciardello Progetti, un altro passo significativo è stato compiuto sul fronte della realizzazione più ampia dell’opera che, nella sua interezza, viene intesa come fermata ferroviaria “Cappuccini-Acireale centro-Bellavista”. Il dirigente dell’Area Tecnica, ing. Andrea Giudice, ha osservato che “si tratta di un’opera parecchio importante per la mobilità della Città, in quanto cerca di superare i problemi di congestione del traffico veicolare nell’ambito del centro storico. Consentirà uno scambio all’insegna della cosiddetta mobilità dolce ovvero il ricorso a biciclette, anche attraverso il bike sharing”. L’assessore alle Opere pubbliche, Giovanni Raciti, ha posto l’accento sulla programmazione condotta dall’Amministrazione Alì e, riguardo al progetto specifico, si è espresso così: “E’ un nodo importante non solo perché concepito a servizio della fermata ferroviaria, ma soprattutto perché definisce l’intermodalità del sistema. Accoglie tutta la rete di piste ciclabili su cui stiamo lavorando già con vari enti, anche attraverso i piani integrati con la Città Metropolitana oltre a vari interventi che sta realizzando direttamente il Comune. Quindi, ci riconnettiamo a questo tessuto di nodi che, poi, costituiranno la trama della visione che abbiamo per la nostra Città. Stretta connessione con la Città Metropolitana, Natura e Cultura. Come Amministrazione, riteniamo che Acireale possa ambire a diventare l’area del benessere della Città Metropolitana di Catania. Abbiamo risorse e anche intelligenze per poterci permettere questo sogno. Voglio, infine, ringraziare quanti hanno impiegato, a fianco del sindaco, energie su questo progetto a partire dal mio predecessore l’assessore Carmelo Grasso e dal personale dell’Area Tecnica del Comune".

Leggi allegato: 81426_cappuccini 4.jpg
Leggi allegato: 81427_cappuccini 3.jpg