lunedì 16 maggio 2022
Cultura, una delegazione statunitense ospite in città; iniziativa promossa nel ricordo del cav. Mario Marano
Sei studentesse della John Cabot University e la loro insegnante di Arte e Storia. Assieme a loro la delegazione della New Jersey Italian Heritage Commission, guidata dal chairman Bob Di Biase, accompagnato dalla giornalista Eszter Vajda responsabile del progetto “You, me and Sicily” che con il presidente della Fondazione “Bellini”, prof. Rosario Faraci, ha promosso l’interessante iniziativa. E’ stata una giornata intensa quella trascorsa in città da un gruppo di studenti americani della “John Cabot University”. Il gruppo ha incontrato in Curia il vescovo, mons. Antonino Raspanti, al Palazzo di Città il sindaco, ing. Stefano Alì, il presidente del Consiglio comunale, Fabio Fontanesca, gli assessori dott. Fabio Manciagli, avv. Mario Di Prima, Giovanni Raciti ed ing. Salvo Grasso, nonché il consigliere comunale dott. Giuseppe Ferlito. E’ stata l’occasione per ricordare il cav. Mario Marano, che della New Jersey Italian Heritage Commission fu uno dei promotori, impegnandosi in vita e nel lavoro ad integrare gli emigrati italiani in America. Marano, alla sua morte, ha voluto testimoniare il suo amore verso Acireale, donando una generosa somma di denaro alla Diocesi, al Comune di Acireale ed alla Fondazione “Bellini”, che hanno impegnato le risorse della donazione per la ristrutturazione del campanile della Cattedrale, la realizzazione di una statua in ricordo degli emigranti a Santa Maria la scala ed il concorso di idee e di progettazione per il rifacimento del Teatro Bellini. Da parte sua, Bob Di Biase ha auspicato che si possano intensificare gli scambi culturali della comunità italo-americana con gli acesi, come era espresso desiderio del cav. Marano. Nel suo “giro” acese, la delegazione statunitense è stata accompagnata dai consiglieri della Fondazione “Bellini”, dott. Giovanni Cirelli e prof. Salvo Fichera, consiglieri della Fondazione “Bellini”, dall’avv. Salvo Emanuele Leotta, presidente della Consulta comunale della Cultura, e dalla prof.ssa Licia Arcidiacono, dell’associazione culturale “Scarti”.

Leggi allegato: 81321_cabot 1.jpg
Leggi allegato: 81322_cabot 2.jpg