lunedì 9 maggio 2022
Ambiente, regolamentato il compostaggio domestico per utenze con giardino di almeno 40 metri quadrati
Il Comune ha regolamentato il compostaggio domestico per le utenze dotate di giardino di almeno 40 metri quadrati e ad Acireale, ne sono presenti parecchie, soprattutto fuori dal centro urbano. L’umido rappresenta circa il 35 % dei nostri scarti ed ha il vantaggio di poter essere gestito facilmente anche attraverso una compostiera o una buca nel giardino. Questo riduce i passaggi degli operatori ecologici ed il costo di conferimento all’impianto di compostaggio. Per tale ragione, a chi fa il compostaggio viene riconosciuto il 33 % di sgravio sulla parte variabile della TARI. "Invito tutti coloro che hanno un giardino - ha affermato l`assessore all`Ambiente, dott. Danilo Pulvirenti - a presentare la richiesta di adesione per, poi, partecipare al prossimo corso sul compostaggio e avviare l’iter per ottenere lo sgravio. Personalmente pratico il compostaggio, pur non disponendo di un giardino da oltre 10 anni. Non conferisco un grammo di umido, senza ricevere alcuno sgravio, ma lo faccio perché conosco la carenza degli impianti di compostaggio e perché il "compost" che ottengo è preziosissimo per le mie piante. Invito, quindi, i cittadini a scaricare il modulo dal sito www.acirealedifferenzia.it/materiali e compilarlo con il nome dell`utenza TARI e di presentare la domanda al protocollo generale, sito in via Degli ulivi, dal lunedì al venerdì, tra le 9 e le 12, assieme alla copia della carta dell`utenza TARI. Unico requisito è quello di disporre di un giardino di almeno 40 metri quadrati. Per informazioni rivolgersi all`indirizzo mail segreteria.assessoreambiente@comune.acireale.ct.it. Frattanto, hanno avuto di nuovo inizio i controlli da parte degli uffici competenti, per la verifica di coloro che hanno fatto richiesta in passato, così da riconoscere loro lo sgravio che gli spetta. A luglio prossimo - ha concluso l`assessore all`Ambiente - prevediamo di tenere un corso sul compostaggio e sarà l’occasione per discutere di presenza dei vantaggi che stanno dietro questa importante scelta".

Leggi allegato: 81274_terra sole compost.jpg
Leggi allegato: 81275_modulo per compostaggio.pdf