mercoledì 4 maggio 2022
Ricordo di Mario Marano, tappa ad Acireale per gruppo di studenti americani della "John Cabot University"
Studenti americani della John Cabot University in tour in Sicilia su iniziativa della New Jersey Italian Heritage Commission. Acireale sarà la prima tappa per ricordare la città natale di Mario Marano

Sabato 7 maggio 2022 una delegazione di americani sarà ospite di Acireale, nell’ambito di uno “Student study Tour” organizzato dalla New Jersey Italian Heritage Commission (NJIHC) per gli studenti della "John Cabot University". La delegazione, guidata dal presidente della NJIHC, Robert DiBiase, incontrerà in Diocesi il vescovo, mons. Antonino Raspanti; al Palazzo di Città il sindaco, ing. Stefano Alì, ed il presidente del Consiglio comunale, Fabio Fontanesca, assieme ad alcuni consiglieri e componenti della Giunta; al Palazzo del Turismo il presidente della Fondazione "Carnevale di Acireale", avv. Gaetano Cundari assieme alla prof.ssa Valeria Castorina, consigliere dello stesso ente. La tappa acese dello "Study tour" nasce per onorare la memoria di Mario Marano, ringraziarlo per la sua grande generosità e per rispettare la sua volontà e quella della sua famiglia di far conoscere Acireale agli studenti americani e farli studiare nella sua città natale. Gli ospiti americani si intratterranno, poi, per qualche ora in città, per godere delle bellezze monumentali ed artistiche del barocco e assistere all’avvio della sfilata dei carri de "Il più Carnevale di Sicilia". La visita sarà facilitata in loco da “You, Me & Sicily” di Eszter Vajda e Alfred Zappalà, due americani che da tempo hanno scelto di vivere nel territorio delle Aci, nonché da alcuni componenti del consiglio di amministrazione della Fondazione Bellini e della Consulta comunale della Cultura, con in testa i presidenti, prof. Rosario Faraci e avv. Salvo Emanuele Leotta.

New Jersey Italian Heritage Commission (NJIHC) è una Commissione italiana permanente a livello statale, riconosciuta per legge nel gennaio 2002. È stata fondata come "New Jersey Commission on Italian and Americans of Italian Heritage Cultural and Educational Programs” e fra i suoi principali animatori vi fu pure Mario Marano. La missione della NJIHC è costruire e rafforzare l`identità culturale di Italiani e Italoamericani attraverso programmi educativi pubblici che preservano e promuovono una comprensione e una consapevolezza accurata, priva di pregiudizi e non stereotipata dei contributi storici e attuali e delle realizzazioni delle persone di origine italiana.
Mario Marano è nato ad Acireale. Emigrato con la famiglia negli Stati Uniti nel 1962, è morto nel 2017. Molto capace in tutto ciò che ha portato avanti nel suo lavoro e nella sua vita anche per assistere altri immigrati italiani. E’ stato commissario dell’NJIHC, rappresentante del New Jersey per C.O.E.S. (Centro Orientamento Emigranti Siciliani), inviato consolare per il Consolato Generale d`Italia a Filadelfia. È stato anche vicepresidente della Garden State Philharmonic Symphony Society, e nominato Cavaliere dal presidente della Repubblica Italiana nel dicembre del 2009 per il suo incrollabile sostegno e promozione della cultura italiana e di tutti i suoi sforzi a favore della comunità italo-americana. Il suo desiderio era che i giovani studiassero nella sua città natale di Acireale assieme alla grande considerazione che ha sempre avuto per il Teatro Comunale Bellini, per la Chiesa di Acireale, per il Comune a cui ha fatto generosa donazione finalizzata ad attività culturali.
You, Me & Sicily è un`organizzazione in Sicilia gestita da Eszter Vajda e Alfred Zappala. I due americani, da tempo residenti nel territorio delle Aci, presentano le persone, i luoghi, la storia, la cultura, i cibi e i tesori della Sicilia sul loro canale YouTube chiamato “You, Me & Sicily”. La coppia organizza anche tour di gruppo e privati in giro per la Sicilia. Eszter Vajda è una giornalista e Alfred Zappala è un avvocato statunitense, docente di diritto ed ha scritto quattro libri sulla Sicilia.
John Cabot University è un`università americana indipendente di arti liberali con sede a Roma, in Italia. È stata fondata nel 1972 e offre diplomi di laurea e programmi di studio all`estero a studenti di lingua inglese.

Leggi allegato: 81217_teatro bellini.jpg